Quasi novemila tonnellate di prodotto per 200 ettari di coltivazione: sono i numeri del Consorzio Dolce Passione presentati il 13 luglio 2023, durante un incontro con la stampa a Sermide (Mantova).
Clicca qui per la fotogallery!
Un momento della visita in campo
"Dolce Passione - ha affermato il presidente Roberto Castello - nasce dalla scommessa di quattro aziende costituitesi in Consorzio, in un lavoro di squadra che ha messo in rete Lamboseeds (Sant'Agata Bolognese) specializzata nella ricerca genetica, insieme al mondo della produzione e commercio con Alma Seges (Eboli, Salerno), Ortofrutta Castello (Stanghella, Padova), e Lorenzini Naturamica (Sermide, Mantova).
Clicca qui per la fotogallery! 
"La varietà è la Giotto - ha detto Sandro Colombi di Lamboseeds - mentre abbiamo scelto il nome commerciale Dolce Passione perché rispecchia le principali caratteristiche del prodotto. È l'unica anguria tutta made in Italy che rinnova un panorama varietale rimasto indietro di trent'anni".
Clicca qui per la fotogallery! 
Il direttore Luciano Trentini ha esordito con alcuni numeri: "Gli ettari del 2023 sono circa 200 e si prevede un raccolto totale prossimo a 9000 - 10mila tonnellate. La coltivazione è diversificata in diverse zone d'Italia, per allungare il calendario di commercializzazione".
Clicca qui per la fotogallery!
Lavorazione all'interno dello stabilimento Lorenzini Naturamica
A fare gli onori di casa, di fronte a una ventina di giornalisti di settore e generalisti, Cristiano Lorenzini e Stefano Rossi, rispettivamente contitolare e direttore della ditta Lorenzini Naturamica: "Puntiamo molto sulle produzioni premium. Ogni nostra anguria, così anche per i meloni, si fregia del nostro marchio solo se presenta caratteristiche di qualità superiori alla media. A questo punto, l'epidermide di ogni frutto viene incisa al laser con la firma e il codice per la rintracciabilità".
Clicca qui per la fotogallery! 
Carmine Alfano, direttore commerciale di Alma Seges, ha sottolineato che "questo progetto ci ha subito affascinati e vi abbiamo aderito come partner ideali per le produzioni più precoci nel sud d'Italia".
La peculiarità dell'anguria 'Dolce Passione' è data dalla genetica di nuova generazione, rappresentata principalmente dalla cultivar "Giotto", una delle più importanti novità di questa specie negli ultimi tempi. Ha una buccia molto fine, di colore nero, brillante e uniforme. La sua polpa è rosso vivace e croccante, con un gusto dal carattere zuccherino importante (superiore ai 12-13 gradi brix), ricca di fibra grazie anche all'assenza del seme.
Clicca qui per la fotogallery!
Da sinistra Sandro Colombi, Luciano Trentini, Roberto Castello, Carmine Alfano, Cristiano Lorenzini
Le temperature elevate di questo periodo le fanno assumere un sapore ancora più dolce. Per le sue caratteristiche si colloca nel segmento dei cocomeri midi, con un peso che può variare dai 4 ai 6 chilogrammi, molto maneggevole anche per il consumatore.
Al suo esordio nel 2022, nel primo anno di "test" commerciale, ha interessato una superficie di 60 ettari, per una produzione complessiva commercializzata di 3.200 tonnellate.
Il presidente Roberto Castello
Tra gli sbocchi commerciali prevalenti c'è quello della Grande distribuzione organizzata (Gdo), il canale maggiormente praticato dagli operatori che partecipano al Consorzio. Ma si guarda con interesse anche all'e-commerce che, in questi anni anche per via delle restrizioni imposte dalla pandemia, si è sviluppato con l'incremento delle vendite dei prodotti ortofrutticoli online.
Per maggiori informazioni 
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]