Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

L'imminente El Niño crea preoccupazioni nel settore della pitaya dell'Ecuador

Solo tre mesi fa FreshPlaza aveva riportato che le forniture di pitaya in Ecuador superavano la domanda e i prezzi erano di conseguenza crollati (vedi news). "L'Ecuador raccoglie la pitaya gialla più volte all'anno e ogni periodo di raccolta dura circa quattro-sei settimane", spiega Ricardo Roggiero di Freshway Produce.

"A febbraio e marzo c'è stato un grande raccolto di pitaya gialla e bianca che ha causato una situazione di domanda eccessiva. Ora è iniziato un nuovo raccolto di pitaya gialla e i prezzi sono molto più alti". La quotazione attuale sul campo è di 3-4,50 dollari/kg, mentre di solito è compreso tra 1,50 e 2 dollari/kg. Come mai il mercato si è ribaltato in così poco tempo? La raccolta attuale è iniziata due settimane fa e i volumi sono molto più bassi rispetto all'inizio dell'anno. "Il grande raccolto di febbraio/marzo ha stremato le piante, che ora hanno bisogno di tempo per riprendersi", riferisce Roggiero. "Inoltre, sono necessari progressi tecnologici nella coltivazione per migliorare le rese".

Attualmente, la raccolta è in corso nell'area di Palora in Ecuador, dove i frutti saranno disponibili per le prossime tre settimane. Tra metà luglio e metà agosto la raccolta passerà a Los Bancos. "È difficile dare indicazioni sulla resa di quell'area, ma abbiamo sentito che avranno un raccolto più limitato". Tra la metà di ottobre e l'inizio di novembre, la raccolta torna nella regione di Palora.

Una foto recente nell'impianto di confezionamento di Freshway in Ecuador

I prezzi elevati incidono sulla domanda
Con volumi così bassi, Freshway Produce si assicura di rifornire i clienti con cui ha un rapporto di collaborazione annuale. "Tuttavia, i prezzi elevati hanno un impatto negativo sulla domanda. Il forte mercato all'origine rende più difficile la distribuzione della pitaya in questo momento".

Fenomeno El Niño nella campagna 2023/24
Per i prossimi mesi l'industria della pitaya in Ecuador è molto preoccupata per il fenomeno meteorologico El Niño, che provoca l'innalzamento della temperatura del mare, portando molte piogge nelle zone costiere dell'Ecuador e del Perù. "Questo fenomeno è molto preoccupante, perché la pitaya è una pianta cactus che non ha bisogno di molta acqua. L'eccesso idrico potrebbe causare problemi di funghi e siamo particolarmente preoccupati per la pitaya bianca", commenta Roggiero. Sebbene l'intensità di El Niño sia al momento sconosciuta, il NOAA ha confermato la presenza di condizioni riconducibili a El Niño.

Per maggiori informazioni:
Ricardo Roggiero
Freshway Produce
+1 786 300 4485
[email protected]
www.freshwayusa.com

Articoli Correlati → Vedi