Solo tre mesi fa FreshPlaza aveva riportato che le forniture di pitaya in Ecuador superavano la domanda e i prezzi erano di conseguenza crollati (vedi news). "L'Ecuador raccoglie la pitaya gialla più volte all'anno e ogni periodo di raccolta dura circa quattro-sei settimane", spiega Ricardo Roggiero di Freshway Produce.
"A febbraio e marzo c'è stato un grande raccolto di pitaya gialla e bianca che ha causato una situazione di domanda eccessiva. Ora è iniziato un nuovo raccolto di pitaya gialla e i prezzi sono molto più alti". La quotazione attuale sul campo è di 3-4,50 dollari/kg, mentre di solito è compreso tra 1,50 e 2 dollari/kg. Come mai il mercato si è ribaltato in così poco tempo? La raccolta attuale è iniziata due settimane fa e i volumi sono molto più bassi rispetto all'inizio dell'anno. "Il grande raccolto di febbraio/marzo ha stremato le piante, che ora hanno bisogno di tempo per riprendersi", riferisce Roggiero. "Inoltre, sono necessari progressi tecnologici nella coltivazione per migliorare le rese".
Attualmente, la raccolta è in corso nell'area di Palora in Ecuador, dove i frutti saranno disponibili per le prossime tre settimane. Tra metà luglio e metà agosto la raccolta passerà a Los Bancos. "È difficile dare indicazioni sulla resa di quell'area, ma abbiamo sentito che avranno un raccolto più limitato". Tra la metà di ottobre e l'inizio di novembre, la raccolta torna nella regione di Palora.
Una foto recente nell'impianto di confezionamento di Freshway in Ecuador
I prezzi elevati incidono sulla domanda
Con volumi così bassi, Freshway Produce si assicura di rifornire i clienti con cui ha un rapporto di collaborazione annuale. "Tuttavia, i prezzi elevati hanno un impatto negativo sulla domanda. Il forte mercato all'origine rende più difficile la distribuzione della pitaya in questo momento".
Fenomeno El Niño nella campagna 2023/24
Per i prossimi mesi l'industria della pitaya in Ecuador è molto preoccupata per il fenomeno meteorologico El Niño, che provoca l'innalzamento della temperatura del mare, portando molte piogge nelle zone costiere dell'Ecuador e del Perù. "Questo fenomeno è molto preoccupante, perché la pitaya è una pianta cactus che non ha bisogno di molta acqua. L'eccesso idrico potrebbe causare problemi di funghi e siamo particolarmente preoccupati per la pitaya bianca", commenta Roggiero. Sebbene l'intensità di El Niño sia al momento sconosciuta, il NOAA ha confermato la presenza di condizioni riconducibili a El Niño.

Per maggiori informazioni:
Ricardo Roggiero
Freshway Produce
+1 786 300 4485
[email protected]
www.freshwayusa.com