Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

È il momento che la pitaya diventi un prodotto mainstream

In questa stagione, la produzione di papaya in Ecuador è molto abbondante, e febbraio e marzo sono i mesi di punta. Sebbene il frutto stia guadagnando popolarità, il consumo non è sufficientemente grande da assorbire tutte le forniture dell'Ecuador. "L’offerta è cresciuta più velocemente dei consumi, e questo ha fatto crollare il mercato", afferma Jose Roggiero della Freshway Produce. "Abbiamo visto una situazione simile nel 2022, ma quell’anno è durata solo poche settimane e poi il mercato si è ripreso". Al momento, sono più di due settimane che i prezzi di mercato sono un problema.

Spazio alle promozioni
Ma il lato positivo è che questo significa che ci sono volumi sufficienti per promuovere la pitaya a livello di vendita al dettaglio e incoraggiare i retailer a trasformarla in un articolo promozionale. "Non abbiamo mai avuto prima d'ora questa opportunità con il prodotto dall'Ecuador. Siamo riusciti a fare delle promozioni a luglio e agosto, durante la stagione della pitaya in Florida, ma mai in questo periodo dell'anno", ha aggiunto Roggiero. I retailer hanno la possibilità di abbassare i prezzi, ampliando la base di consumatori. Allo stesso tempo, le dimostrazioni e il taglio del frutto in negozio favoriranno una maggiore la consapevolezza ed educheranno il consumatore sul consumo della frutta".

Espositore in negozio con pitaya gialla.

Freshway ha prodotto dei video settimanali che educano il consumatore e motivano i retailer ad aumentare le loro esposizioni di pitaya, poiché questo frutto favorisce un'alimentazione sana ed è molto versatile, con i suoi colori vivaci. Ne esistono tre varietà: bianca, rossa e gialla. La pitaya bianca ha un gusto delicato e si sposa molto bene con le macedonie di frutta. La varietà rossa ha invece un colore straordinario, è più dolce ed è un ottimo ingrediente per frullati. La pitaya gialla è super dolce e una varietà da dessert. Visto il grande successo, Freshway pubblicherà i contenuti due volte a settimana.

"Stiamo ricevendo feedback molto positivi sui video. Un rivenditore ha detto di aver convinto i suoi figli a provare la pitaya, e ora la adorano. Questi sono i punti chiave per noi. Clicca sotto per un esempio di un video".



Forniture maggiori
In passato, l’offerta irregolare era una delle maggiori sfide per la pitaya. Non solo con l'Ecuador, anche la Florida a volte aveva forniture incostanti, a causa della stagione degli uragani. Tuttavia, con l'aumento della produzione dell'Ecuador e l’ingresso sui mercati di nuovi Paesi, le forniture saranno molto più regolari in futuro. Il Perù ha avuto l’autorizzazione ad esportare la pitaya negli Stati Uniti a partire dal terzo trimestre del 2023. "Poiché la stagione peruviana non inizierà fino all'inizio del prossimo anno, i primi volumi peruviani arriveranno negli Stati Uniti all'inizio del 2024". Il Messico sarà in grado di colmare in parte le carenze di fornitura dalla Florida, se necessario.

Roggiero è consapevole che ci vuole tempo perché il livello dei consumi raggiunga quello dell’offerta. "Come industria, dovremo concentrarci sulla transizione della pitaya da articolo di lusso a prodotto mainstream. È emozionante, e allo stesso tempo una sfida, affrontare questa fase di transizione. Penso che sia importante lavorare insieme come industria, per superare questo ostacolo".

Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
jose@freshwayusa.com
www.freshwayusa.com

Data di pubblicazione: