Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ExPa-Frucht comincia la stagione delle ciliegie e delle drupacee greche

"L'eventuale vantaggio competitivo diventerà evidente solo più in là nella stagione"

Come negli altri anni, le prime ciliegie greche sono arrivate alla ExpaFrucht di Ottobrunn (Germania), poco dopo la Pentecoste. Parallelamente vengono commercializzate anche le ciliegie turche. Secondo lo specialista della Grecia, le previsioni per il raccolto di quest'anno sono piuttosto buone. "Lo stock è complessivamente in buona forma e, se il tempo sarà favorevole, saremo in grado di spostare i volumi previsti. Il livello dei prezzi sarà un po' più alto quest'anno, in parte a causa dell'inflazione", ha detto Christian Vogelsang, buyer e venditore dell'azienda.

© ExPa-Frucht GmbH

Le prime ciliegie greche arrivano sul mercato a partire da questa settimana.

A differenza di Spagna e Italia, che hanno dovuto far fronte a pesanti perdite di raccolto, in Grecia le condizioni climatiche sono state generalmente buone. Vogelsang ha dichiarato: "La stagione spagnola è già in pieno svolgimento da diverse settimane e di conseguenza non gioca un ruolo importante nella nostra commercializzazione. Come è noto, l'Italia ha subito importanti perdite di raccolto, soprattutto nelle varietà precoci. Il possibile vantaggio competitivo per i prodotti greci diventerà quindi evidente solo più avanti nella stagione".


Drupacee greche confezionate.

Domanda costante di drupacee greche
Anche i primi lotti di albicocche, pesche e nettarine erano attesi per l'inizio della settimana 23 (quella attuale, ndt). In questo caso, come negli altri anni, la nuova stagione di commercializzazione comincia all'inizio di giugno. Secondo il commerciante di frutta, non si possono osservare chiare tendenze di mercato o di consumo. "La commercializzazione delle drupacee in genere varia molto da un anno all'altro e dipende in larga misura dalle promozioni nella distribuzione alimentare".

Le ciliegie e le drupacee di origine greca sono disponibili fino ad agosto. "La domanda di solito diminuisce sensibilmente a partire dalla fine di luglio, quando le ciliegie nazionali provenienti da coltivazioni tedesche arrivano sempre con più frequenza sul mercato. Le altre drupacee, invece, continuano a essere richieste fino alla fine della stagione. A seconda della disponibilità dei volumi, la situazione dei prezzi è solitamente più stabile nella seconda metà della stagione. Tuttavia, anche questo varia ogni anno".

15 anni di importazioni di frutta dalla Grecia
ExPa-Frucht è stata fondata nel 2008 sotto la guida di Anastasios Papadopoulos nel mercato all'ingrosso di Monaco. L'azienda è stata fondata con il supporto e in stretta collaborazione con due esportatori di frutta greci. Nel frattempo l'azienda ha aperto una sede moderna a Ottobrunn, alle porte di Monaco, e ogni anno gestisce un volume totale di circa 60.000 tonnellate (circa 3.500 camion). L'attenzione si concentra su ciliegie, kiwi, melagrane, asparagi e fragole. "Nel corso degli anni l'attenzione si è spostata dai mercati all'ingrosso e dai grossisti tradizionali ai dettaglianti di generi alimentari", ha concluso Vogelsang.

Immagini: ExPa-Frucht GmbH

Per maggiori informazioni:
Christian Vogelsang
ExPa-Frucht GmbH
Finsinger Feld 5
85521 Ottobrunn - Germania
Tel. +49 89 720 18 87 80
Fax. +49 89 720 18 87 90
info@expa-frucht.de
www.expa-frucht.d