Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zinflam Thermal Balance 100 e Zinflam Thermal Balance 200

Due nuovi additivi da applicare sulle coperture per bilanciare la temperatura tra il giorno e la notte

In agricoltura, il problema del controllo della temperatura all'interno delle serre è divenuto uno degli aspetti più importanti nella gestione delle colture, complice anche il cambiamento climatico e gli sbalzi termici repentini, ormai frequentemente verificantisi nei nostri areali produttivi. In modo particolare, le alte temperature diurne per molti mesi l'anno rendono l'ambiente delle colture protette inospitale sia per gli addetti ai lavori sia per le piante stesse.

Impianto di SCL a Lardarello (Pisa) nel quale viene prodotto l'additivo.

Per affrontare questi problemi, la SCL Italia - Larderello Group, impresa italiana specializzata nella tecnologia del boro, in collaborazione con M.A. Plastic Engineering srl, società di consulenza nel settore degli additivi per materie plastiche e biopolimeri, ha studiato due nuovi additivi in grado di ridurre gli stress termici, bilanciando le temperature tra il giorno e la notte. Basandosi sull'esperienza dell'uso del Borato di Zinco prodotto da SCL come additivo IR absorber conosciuto da decenni nel settore delle materie plastiche per agricoltura, le due società hanno messo a punto un concetto di molecole sempre della famiglia del Boro, arricchendole con altri additivi sinergici per la nuova linea denominata Thermal Balance.

A parlarcene è Marco Andreotti della suddetta azienda di consulenza, che ha sede in Lombardia: "Gli additivi di nuova generazione sono lo Zinflam Thermal Balance 100 e lo Zinflam Thermal Balance 200. Se il primo (TB100) viene consigliato per i climi del bacino del Mediterraneo, il secondo (il TB200) è invece suggerito per quelle zone agricole con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, come gli areali desertici e quelli del Centro Europa. La tecnologia Zinflam TB permette di ridurre il passaggio, attraverso i film poliolefinici di copertura, dei NIR (Near Infrared Region), responsabili del riscaldamento diurno, oltre a migliorare l'impermeabilità dei film ai raggi IR lunghi, riemessi dal terreno durante le ore notturne, per rallentare le perdite di calore nelle ore più fredde".

I film ottenuti con i gli Zinflam TB hanno una colorazione leggermente opalina e garantiscono un buon equilibrio tra la luce diffusa e quella diretta nella banda del PAR, senza interferire sulle performance di qualsiasi altro additivo normalmente impiegato nella produzione dei film per serre agricole come stabilizzanti UV (sia chimici che fisici), antiox, antifog, antimist, etc.

Da settembre a dicembre 2022, presso il Centro sperimentale di SCL a Lardarello, sono stati effettuati dei monitoraggi termici, i cui risultati sono stati schematizzati in grafici e riportati in calce all'articolo. Il film di copertura utilizzato è il LD/LLDPE coestrusi a tre strati di spessore 200 micron, dove gli additivi TB sono stati introdotti via masterbatch concentrati al 50% solo nello strato centrale ( dosaggio mb 10%), che rappresentava il 50% di tutta la struttura dei film.

Clicca qui per consultare i risultati ottenuti in campo con lo Zinflam Thermal Balance 200 e qui per la scheda dello Zinflam Thermal Balance 100.

Per maggiori informazioni:
SCL Italia Spa
M.A. Plastic Engineering Srl
+39 02 6771681
trigona@scl.industries
andreotti@mapeconsulting.it
larderellogroup.com
scl.industries