Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video-intervista sull'alluvione a Bagnacavallo (Ravenna)

"Trovo la forza di andare avanti guardando queste piante di kiwi"

"Queste piante di kiwi hanno una grande voglia di sopravvivere, e sono quelle che mi stanno dando la forza di rimanere e non abbandonare tutto". Si esprime così l'agricoltore Paolo Guerrini, 83 anni, di Boncellino di Bagnacavallo. La sua azienda, il suo impianto di kiwi, è stato sommerso dall'acqua dell'alluvione del 3 maggio 2023. 

Guarda il video!

La famiglia Guerrini Santalisei abita su questi terreni dal 1730. Paolo esprime una forza d'animo notevole e vuole superare lo sconforto per aver visto distrutti attrezzature, auto, mobili da quasi due metri di acqua. 

Clicca qui per il fotoreportagePaolo Guerrini

"Di pioggia ne è caduta tanta, specie in collina - aggiunge - ma i problemi si potevano, se non evitare, almeno limitare, con opportune manutenzioni all'alveo del fiume e agli argini". Clicca qui per leggere l'articolo correlato

Clicca qui per il fotoreportage Luca Baldini

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il frutticoltore Luca Baldini. "Ho 25 ettari di cui 19 di frutteto. Buona parte sono finiti sott'acqua. Sono riuscito a entrare in campo per effettuare i trattamenti. Credo però che servano azioni preventive per evitare questi disastri, con controllo degli animali che scavano gallerie e indeboliscono gli argini e manutenzioni più frequenti".