Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Josef Hesse, Frischezentrum Essen:

"Non esiste una categoria di prodotti in cui non disponiamo di un ampio assortimento di prodotti"

L'azienda familiare Josef Hesse, con sede a Essen (Germania), si lascia alle spalle un periodo ricco di avvenimenti. Qualche anno fa, l'azienda si è trasferita nell'ex edificio VanWylick nel centro locale per la vendita all'ingrosso degli alimenti freschi, ma poi è arrivata la pandemia e una completa ristrutturazione dell'azienda. Oggi l'impresa dispone di un moderno impianto di taglio e la maggior parte dei prodotti viene consegnata in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia tramite una propria flotta di veicoli, come riferisce Hubert Hengesbach, che gestisce l'azienda grossista insieme al figlio Niklas.


L'assortimento di pomodori

Anche le primizie che segnalano l'arrivo della primavera, come cipollotti, aglio selvatico, rabarbaro e asparagi stanno arrivando gradualmente all'azienda di Essen, continua Hengesbach. La sua clientela comprende rivenditori, ristoratori, mercati settimanali e rivenditori specializzati. "I mercati settimanali sono stati più gettonati durante la pandemia; pertanto alcuni articoli di punta, come i pomodori di Looye Kwekers, si sono venduti di più".

Nell'attuale posteggio Josef Hesse dispone di un totale di 3.500 metri quadri, circa il triplo della vecchia sede. Inoltre, l'azienda dispone di sei banchine di carico e di diverse celle frigorifere separate per garantire una catena del freddo ininterrotta.


L'assortimento dei prodotti è un tratto distintivo dell'azienda.

L'espansione della superficie disponibile consente al grossista di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti. "Ciò che ci distingue è che possiamo rifornire più venditori dello stesso mercato settimanale con prodotti diversi. Il nostro punto di partenza è soddisfare le esigenze di tutti. In breve, oggi non c'è categoria merceologica in cui non abbiamo un'ampia gamma di prodotti e non offriamo il servizio corrispondente".


A sinistra: magazzino delle patate a luce verde. A destra, il magazzino delle verdure.

Tuttavia, Josef Hesse deve anche adattarsi alle circostanze. "Notiamo anche che i mercati settimanali stanno perdendo importanza a causa della mancanza di ricambio generazionale. Al contrario, il settore Horeca e le istituzioni pubbliche stanno gradualmente guadagnando terreno. Da parte nostra, dobbiamo rispondere a questa tendenza non solo ampliando la nostra gamma di prodotti pronti, ma anche offrendo più articoli complementari, come quelli caseari e gastronomici".


Cipollotti di Tropea e rabarbaro

Nel prossimo futuro, Hengesbach afferma che molte cose cambieranno. "Continueremo ad ampliare la nostra gamma e ad aggiungere costantemente nuovi prodotti all'assortimento. Dobbiamo anche prepararci al fatto che i mercati settimanali che rimangono si trasformeranno sempre più in mercati esperienziali, che a loro volta comportano esigenze molto diverse".

Tuttavia, l'azienda si considera ben preparata per affrontare il futuro. "Abbiamo una sede moderna e multifunzionale e anche la suddivisione dei compiti è stata organizzata. Solo la persistente carenza di personale potrebbe diventare preoccupante, in futuro. Siamo ancora in buona forma, ma avremmo bisogno di qualche dipendente in più".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso, a marzo 2023.

Per maggiori informazioni:
Hubert & Niklas Hengesbach
Josef Hesse GmbH
Frischezentrum Essen, Germania
+49 (0)201 310 29 0
info@hesse-essen.de
www.hesse-essen.de