Nella settimana 10 del 2023, l'azienda tedesca Gemüsebau Frey ha iniziato a vendere i primi cipollotti del Palatinato. "I prodotti del Palatinato sono sempre stati il nostro cavallo di battaglia - afferma l'amministratore delegato Andreas Frey - Abbiamo volumi molto buoni, che coincidono con una domanda altrettanto soddisfacente. Il prezzo è a un livello medio". Inoltre, Frey può offrire anche cipollotti del Baden-Württemberg. L'azienda vende la sua merce in un raggio di 300 km. "Attualmente non gestiamo un'attività di spedizione. In questo senso è probabile che le cooperative lo facciano".
Dal punto di vista qualitativo, l'offerta non si discosta molto dai primi cipollotti presenti sul mercato. "Quando saremo nel pieno della stagione potremo sicuramente offrire ai nostri coltivatori caratteristiche qualitative diverse e vendere di conseguenza cipolle di dimensioni diverse", sostiene Frey. I cipollotti sono tutti prodotti in campo aperto. Tra i clienti ci sono i rivenditori di generi alimentari, l'industria della ristorazione e i commercianti dei mercati settimanali.
La situazione del mercato dovrebbe migliorare
"Il punto è che l'anno scorso ci siamo preoccupati soprattutto dell'aumento delle tariffe e dei costi energetici. Tuttavia, ci aspettiamo che la situazione del mercato migliori quest'anno, dato che i prezzi stanno lentamente diminuendo, almeno. Questo alleggerirà notevolmente la situazione".
Frey aggiunge che, per ridurre i tassi di deperimento, l'azienda si è concentrata in modo significativo sulla qualità e sulla catena di fornitura. Qualsiasi reclamo sulla qualità è stato discusso intensamente con i fornitori, soprattutto per quanto riguarda i prodotti importati. "Con le merci importate non è possibile reagire immediatamente su base giornaliera. A volte è necessario attendere due o tre giorni prima di poter agire di conseguenza".
Frey valuta l'umore del mercato all'ingrosso di Karlsruhe come piuttosto modesto, non da ultimo a causa del potere d'acquisto limitato. Da un lato, i prezzi all'ingrosso sono complessivamente meno soddisfacenti, dall'altro lato vengono acquistati meno prodotti di qualità superiore. "Le aziende che ancora prestano attenzione alla qualità continueranno a trovare i loro clienti. Anche i rivenditori troveranno la loro clientela. Tuttavia, tutte le aziende che si collocano nella fascia intermedia faranno fatica".
Per maggiori informazioni:Andreas Frey
Gemüsebau Frey GmbH
Waldhof 1
76889 Kapsweyer - Germania
Tel.: +49 6340 / 20 5
Fax: +49 6340 / 91 92 12
info@gemuesebau-frey.de
gemuesebau-frey.de