Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio Global Fresh Fruit adotta i DSS

"Impensabile non introdurre nelle proprie attività strumenti e apparati per l'agricoltura di precisione"

Il Consorzio Global Fresh Fruit di Massafra, in Puglia, ha lanciato un programma per l'innovazione con i DSS – Decision Support Systems (Sistemi di Supporto alle Decisioni) a favore delle decine di aziende consorziate coinvolte in diversi contratti di filiera nei settori ortofrutticolo e cerealicolo.

È una delle attività strategiche che il Consorzio Global Fresh Fruit ha elaborato nell'ambito della progettualità condivisa con il gruppo "facciamoFILIERA", leader nella progettazione e gestione dei contratti di filiera nell'agroalimentare, per fornire alle aziende consorziate strumenti per diminuire i costi di produzione e aumentare la resa delle proprie colture.

Il Presidente Francesco De Filippis ha infatti spiegato: "oggi è impensabile non introdurre nelle proprie attività strumenti e apparati per l'agricoltura di precisione, necessari sia per lo sfruttamento ecosostenibile delle risorse, come quella idrica, sia perché supportano l'imprenditore agricolo nella pianificazione di tutte le fasi della produzione: dalla semina all'impiego dei fitofarmaci, dalla concimazione fino al raccolto".

Francesco De Filippis

"Per questo - ha poi detto De Filippis - il Consorzio intende affiancare e sostenere le aziende aderenti alle nostre filiere in un interessante percorso, avvalendoci della collaborazione e del know-how del mondo accademico e di importanti imprese. La prima ad affiancarci è Barilla che, in un workshop tenutosi presso la nostra sede, ci ha presentato una sua app".

Questa attività si innesta in un percorso che vede il Consorzio Global Fresh Fruit coinvolgere importanti istituti di ricerca universitari come partner nei suoi contratti di filiera, non più outsourcing quindi, ma collaborazioni sinergiche, come l'Università della Basilicata e l'Istituto Euromediterraneo di Scienza e Tecnologia dell'Università di Palermo.

Questo modus operandi rientra in una innovativa concezione dei contratti di filiera del Consorzio Global Fresh Fruit che, anche avvalendosi della consulenza del gruppo "facciamoFILIERA", coinvolge nelle reti attori - del pubblico e del privato - in grado di realizzare e supportare le imprese consorziate in tutti i cicli aziendali: economico, finanziario e tecnico.

"L'obiettivo finale - ha concluso il Presidente Francesco De Filippis - è raggiungere quella Agricolura 4.0 che ci permetterà di migliorare qualità e produttività, indispensabili per affermarsi su mercati sempre più globalizzati".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Global Fresh Fruit
C.da Citignano Cernera, 63
74016, Massafra (Taranto)
+39 349 666 0478
global.freshfruit@libero.it

Per maggiori informazioni: 

"facciamo Filiera Srls"
+39 393 915 1555
info@facciamofiliera.it
www.facciamofiliera.it