Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Willem Dijk jr. della Willem Dijk AGF:

"Il nuovo software dovrebbe aumentare la produttività"

Quando il software dell’azienda all’ingrosso olandese di import-export di frutta e verdura Willem Dijk AGF è diventato obsoleto, il direttore Willem Dijk jr. ha cercato un pacchetto sostitutivo che potesse soddisfare la necessità di ulteriore automazione dell'azienda. "Per quanto riguarda le vendite, negli anni abbiamo continuato a svilupparci a livello di consegne just-in-time, qualità e filiere corte. Ma non è stato lo stesso per l’impianto di stoccaggio. Non era abbastanza automatizzato e quindi non facevamo progressi. Il mondo continua ad andare avanti e devi stare al passo con l'automazione", dice Willem.


Willem Dijk jr. mostra il nuovo software per l'automazione dell’impianto di stoccaggio

Willem ammette che la mancanza di automazione stava diventando particolarmente problematica, nel magazzino. "Quando si preleva l'ordine da un elenco cartaceo, gli addetti al prelievo devono conoscere i prodotti, il che comporta un lungo e inefficiente processo di familiarizzazione. Con i costi e le carenze di personale che ci sono, ciò risulta estremamente scomodo".

Una volta che il magazzino sarà automatizzato e sarà possibile utilizzare gli scanner per mostrare agli addetti al prelievo dove si trovano i prodotti, si prevede un aumento della produttività. E questo, a sua volta, può rafforzare l'obiettivo aziendale di crescita. "Siamo impegnati nello sviluppo continuo e nella crescita annuale. Penso che la produttività migliorerà, il che ci consentirà di generare più vendite, con lo stesso team", afferma Willem.

L'obiettivo centrale della Willem Dijk AGF è l'efficienza. "Questa include una maggiore produttività che consente di risparmiare ore, e quindi costi. Oggi non è possibile trasferire in modo casuale tutti gli aumenti dei costi ai clienti, si andrebbe verso prodotti ortofrutticoli inaccessibili. Ecco perché cerchiamo di ridurre i costi aumentando l'efficienza, il che ci permette di calmierare quei costi che, quindi, non vanno a essere inclusi nei prezzi finali dei prodotti".

Un unico pacchetto
La Willem Dijk AGF voleva che l'intera azienda utilizzasse un unico pacchetto software. "Commercio: acquisti, vendite, qualità, provvigioni, ma anche trasporto, immagazzinamento, magazzino e prelievo degli ordini. Collegato a questo, l’amministrazione. Tutto in un unico pacchetto", spiega Willem. Lo hanno trovato nel software della ADS Addition Solutions per il commercio di frutta e verdura, che utilizza Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Dijk jr. ha scelto volutamente un'applicazione per il settore frutta e verdura ampia e con diverse funzionalità che possano essere impostate in base alle proprie esigenze, preferendo inoltre adattare in minima parte le modalità operative dell'azienda, piuttosto che utilizzare un pacchetto totalmente personalizzato. "La personalizzazione può diventare un problema per l'ulteriore sviluppo di un pacchetto. È più difficile stare al passo con gli aggiornamenti. Uno dei motivi alla base della nostra scelta è che, con Business Central, possiamo sempre essere in linea con gli aggiornamenti futuri, senza dover prima considerare il loro impatto sulla personalizzazione". La Willem Dijk AGF metterà presto in funzione il nuovo software.

Grazie ai nuovi scanner, lavorare con gli elenchi cartacei è ormai roba del passato, per la Willem Dijk AGF

Un rapido controllo qualità
Una delle nuove funzionalità offerte da questo nuovo software è il modulo di commissione. Prima, il guadagno delle terze parti per le loro consegne e le vendite post-vendita doveva essere calcolato laboriosamente. Ora, Willem afferma che questi costi e guadagni possono essere resi trasparenti in un rapporto generato direttamente dal sistema. Vi è anche un collegamento all'app degli autisti che consegnano gli ordini di Willem Dijk AGF ai clienti. "Monitoreremo digitalmente gli autisti, quindi dovremo contattare i pianificatori solo in casi eccezionali. Attualmente, tutto viene fatto telefonicamente. Questo rappresenterà un enorme miglioramento", continua.

Willem afferma che la garanzia di qualità è essenziale per l'azienda e dunque è una delle parti centrali nel software. "Attualmente, sono le persone a eseguire le ispezioni di qualità e re-ispezioni, il che va bene. Siamo un'azienda a conduzione familiare con un forte team di ispettori di qualità che sono con noi da molto tempo. Ma possiamo migliorare e rendere anche questo passaggio più efficiente, grazie all'automazione delle nuove ispezioni di qualità del prodotto. Il nostro reparto qualità potrebbe, grazie ai tempi di re-ispezione automatizzata, svolgere più rapidamente il suo lavoro", conclude Willem.

Grazie all’automazione, la Willem Dijk AGF prevede di lavorare in modo più efficiente e ottenere una maggiore produttività.

Per maggiori informazioni:
Willem Dijk jr.
Willem Dijk AGF
De Ossenboer 2
7547 RJ Enschede
Tel.:+31 (0)53 486 47 50
willemjr@willemdijk.nl
www.willemdijk.nl