Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bobby Gyesi, SGA Farm:

"Abbiamo completato con successo le prove delle varietà Bellevue e Orleans"

Le patate dolci del Ghana sono disponibili durante tutto l'anno, secondo Bobby Gyesi, presidente e cofondatore di SGA Farms.

"In Ghana la stagione delle patate dolci dura tutto l'anno grazie alle condizioni climatiche, ma la maggior parte delle coltivazioni si concentra tra giugno e novembre, quando le precipitazioni sono massime. Vogliamo sfruttare l'accesso all'acqua durante tutto l'anno e coltivare principalmente nei mesi di novembre-gennaio per poter spedire ai clienti nei periodi di massima richiesta".

L'esportatore ghanese ha formato un'associazione con altre aziende agricole del Paese per essere più presente sul mercato. Spiega Gyesi: "Con l'assistenza della Federazione tedesca del commercio all'ingrosso, del commercio estero e dei servizi (BGA), SGA Farms e altre aziende agricole ghanesi hanno costituito l'Associazione dei produttori di patate dolci del Ghana (ASPEG). L'ASPEG mira a definire le politiche e a sostenere la crescita dei suoi membri nel settore delle patate dolci".

Il prossimo passo nella coltivazione delle patate dolci in Ghana è individuare varietà più adatte e richieste. "Abbiamo recentemente completato con successo le prove delle varietà Bellevue e Orleans di Nativaland e del suo partner ghanese, Koranco Farms - afferma Gyesi - Le condizioni climatiche del Ghana sono favorevoli alla coltivazione delle patate dolci. Nonostante le precipitazioni irregolari, siamo riusciti a resistere alle difficoltà, grazie all'accesso all'acqua delle aziende agricole durante tutto l'anno".

Detto questo, è stato un anno impegnativo, perché il Ghana non è stato risparmiato dai rincari. "Ci sono stati aumenti drastici dei fattori di produzione, come fertilizzanti e agrofarmaci, a cui si è aggiunta l'inflazione alle stelle in Ghana. Le condizioni sono state rese ancora più difficili dal conflitto tra Russia e Ucraina. A fronte di queste sfide, stiamo portando avanti una produzione su larga scala, grazie alla domanda europea e mediorientale. SGA Farms mira a diventare uno dei principali esportatori di patate dolci nella regione dell'Africa occidentale", conclude Gyesi.

Per maggiori informazioni:
Bobby Gyesi
SGA Farms
+233 50 757 9504 / +233 55 724 9800
bobby@sgafarms.com   
www.sgafarms.com

Data di pubblicazione: