Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lindert Moerdijk, MSP Onions:

"Le cipolle con qualità programmata ci hanno fatto guadagnare uno spazio nel retail europeo"

Attualmente le esportazioni di cipolle olandesi sono praticamente ferme. "I coltivatori chiedono un prezzo più alto di quanto possiamo fare", dice Lindert Moerdijk della MSP Onions. Tuttavia, questo trasformatore di cipolle non si lamenta. "Il nostro impianto automatizzato con selezione ottica ci consente di avere un lavoro stabile. In questo periodo dell'anno, ci concentriamo maggiormente sulla fornitura del settore retail che, in bassa stagione, va a integrarsi perfettamente alle esportazioni che continuiamo a fare da anni, verso molte destinazioni".

"I supermercati ci stanno conoscendo e abbiamo preso piede nei negozi di Paesi come Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia e Francia. Il fatto di poter programmare la qualità con una certezza del 99,9% ci ha davvero aperto le porte. Invito nuovi clienti a visitare la nostra sede".

"Nelle nostre sale di controllo programmiamo le specifiche di qualità richieste, che poi forniamo. Soprattutto per i nostri clienti al dettaglio, abbiamo sviluppato un marchio per big bag. Gli acquirenti stanno iniziando a riconoscere questa qualità programmata, che fa aumentare decisamente le vendite", spiega Lindert.

"Ritengo che l’attenzione dei supermercati olandesi alla sostenibilità sia ancora molto parziale. Guardano molto criticamente alla coltivazione, ma non al processo che ne segue. Per questo è sufficiente un certificato BRC. Se le cipolle non soddisfano più i loro standard dopo marzo/aprile, passano facilmente a quelle importate, che hanno transit-time di 30 giorni. Fortunatamente, i nostri clienti si rendono sempre più conto che sono disponibili soluzioni più sostenibili".

"L'anno scorso, abbiamo potuto fornire il settore retail per molto tempo. I supermercati nelle nazioni limitrofe ai Paesi Bassi sono fortemente concentrati sul local-for-local (locale per il locale, ndt). Ma quando non possono più procurarsi la qualità desiderata di cipolle dal proprio Paese, preferiscono quelle olandesi calibrate con tecnologia ottica, rispetto alle cipolle neozelandesi che sono state in mare per diverse settimane", continua Lindert.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Lindert non è sorpreso che nessun altro impianto sia stato costruito secondo il modello MSP. "Quando, ad esempio, i trasformatori francesi o tedeschi forniscono solo cipolle locali, è facile che manchino volumi e certezze. Inoltre, molti confezionatori sono alla mercé dei supermercati. Noi, tuttavia, abbiamo sempre le nostre esportazioni. I clienti per l’esportazione in Africa e Asia, ad esempio, tornano sempre per il nostro marchio".

"Si fidano della qualità e fanno scorta. Non lo farebbero mai se selezionassimo a mano, perché la qualità sarebbe molto più disomogenea. Questo non è più un problema per noi. E' anche il motivo per cui abbiamo molto lavoro in questo periodo più tranquillo. Poiché c'è il 20% in meno di cipolle disponibili, il nostro volume sarà inevitabilmente inferiore", afferma Moerdijk.

I prossimi mesi dovrebbero essere molto interessanti per il mercato delle cipolle, secondo Moerdijk. "Le aspettative stanno rendendo tutto più impegnativo. I Paesi Bassi hanno una capacità di selezione settimanale di oltre 40.000 tonnellate. Se la capacità di esportazione viene ridotta a 15.000 tonnellate a settimana, alcuni confezionatori avranno pochissimo lavoro. Ciò a volte crea un insolito gioco a eliminazione, in cui tutti i margini vengono ridotti al minimo, pur di continuare a lavorare".

"I coltivatori non sono ancora agitati per le settimane di calo delle esportazioni. Alcuni confezionatori olandesi potrebbero trarne una lezione. È più probabile che 1.300 coltivatori siano d'accordo, rispetto a 30 confezionatori", afferma Lindert. "Con il 20% in meno di cipolle, non è possibile continuare a esportare grandi volumi, quindi il nostro settore deve ridimensionarsi. La qualità determinerà quando i coltivatori inizieranno a fornire le loro cipolle".

La MSP avrà per la prima volta il proprio stand alla fiera Fruit Logistica di Berlino. "Oltre a servire i clienti esistenti, questa fiera è perfetta per incontrare i rappresentanti dei supermercati europei e i loro fornitori. Non vediamo l'ora e speriamo che molti visitatori passino a trovarci", conclude Lindert.

MSP Onions esporrà in Hall 27, Stand E-24.

Per maggiori informazioni:
Lindert Moerdijk
MSP Onions
34 Hertenweg
4455 TL, Nieuwdorp - Paesi Bassi
lindert.moerdijk@msp-onions.com 
www.msp-onions.com

Data di pubblicazione: