Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parola di Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela

Maltempo in Calabria: il finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp è salvo

Mentre si effettua la ricognizione dei danni a seguito dei nubifragi e della tromba d'aria che hanno colpito le aree calabresi di Catanzaro e Crotone, Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp, fa sapere che la situazione è sotto controllo e che "presto, presumibilmente dopo Natale, l'ortaggio sarà disponibile sui mercati nazionali ed esteri, Germania e Francia in primis". 


Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp (Foto fornita da Luciano)

"Insieme ai miei colleghi, sono tre giorni che giro i campi - spiega Luciano - Abbiamo registrato danni contenuti su alcuni lotti che erano a fine ciclo. Non essendo stato interessato il grumolo, ma solo la parte aerea della pianta, continueremo le operazioni di raccolta come da programma".

Luciano sottolinea inoltre che i danni alle aziende agricole, riportati da diversi media, si riferiscono a problemi strutturali a carico di aziende a indirizzo zootecnico.

Il Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp è nella fase ultima di costituzione. "La concorrenza da parte di altri areali italiani è forte, ma il 'dono' dell'Indicazione geografica protetta che ci ha concesso la Comunità europea ci offre quella marcia in più di cui avevamo bisogno", conclude Luciano, ricordando che ci sono voluti oltre 7 anni di lavoro per raggiungere l'obiettivo.