Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riconoscimento Igp per il finocchio di Isola Capo Rizzuto

"Attendevamo trepidanti la decisione dell'Ue e adesso non ho parole per esprimere la mia soddisfazione per questo traguardo raggiunto. Ma se l'Indicazione geografica protetta-Igp per il Finocchio di Isola Capo Rizzuto è realtà, è d'ora in poi che ci sarà da lavorare ancora più duramente". Così a FreshPlaza Aldo Luciano, presidente del Consorzio di tutela, in merito alla pubblicazione della domanda di registrazione del finocchio dell'area crotonese sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2022.


Da sinistra a destra: Francesco Guarino (Az. agr. Guarino), Antonio Verterame, Salvatore Guarino, Aldo Luciano, dott. agr. Enzo Talotta (artefice del progetto Igp).

L'annuncio è stato dato durante la prima giornata di Macfrut, dall'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo (secondo nella foto sotto), il quale ai microfoni di tgcal24.it ha dichiarato: "Oggi per il mondo ortofrutticolo calabrese è festa, perché abbiamo ottenuto un grande riconoscimento, in particolare per la provincia di Crotone. Complimenti a coloro che, come Aldo Luciano, hanno creduto fortemente in questo percorso e agli agricoltori, per cui il marchio Igp rappresenterà un volano per la crescita di questo prodotto".

"E' stato un lavoro di anni, un percorso lungo e non facile, fatto di tanti sacrifici. E' il successo di una squadra diretta dal dott. agr. Enzo Talotta, artefice del progetto Igp - ha spiegato a FreshPlaza Aldo Luciano - Porteremo innovazione, sviluppo a un territorio, creando valore per il finocchio dei comuni di Botricello e Belcastro nella provincia di Catanzaro e di Mesoraca, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Rocca di Neto e Strongoli nella provincia di Crotone".

Come conferma il presidente del Consorzio di tutela, "il marchio Igp presumibilmente potrà essere utilizzato dalla prossima campagna del finocchio. Ora ci sarà da lavorare e portare avanti un percorso di informazione e formazione degli agricoltori, seguendo in maniera rigorosa il disciplinare in tutte le fasi di produzione".