Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica organizzata da Consorzi Agrari d'Italia presso la Ambruosi&Viscardi

Il drone diventa terrestre e compie lavorazioni in autonomia

I robot si stanno facendo largo. E non sono più solo in fase di sperimentazione: alcuni esempi si possono vedere all'opera e toccare con mano. E' il caso della giornata tecnica organizzata dal CAI Consorzi Agrari d'Italia il 21 ottobre 2022 presso l'azienda Ambruosi&Viscardi, nelle Marche. Consorzi Agrari d'Italia ha presentato per la prima volta in Italia "Orio", robot 100% elettrico di ultima generazione, a disposizione delle aziende agricole italiane.

Immagini dalla giornata tecnica presso la Ambruosi&Viscardi

Orio è un drone terrestre, autonomo nel movimento, collegato tramite gps e capace di eseguire diverse operazioni colturali a pieno campo (orticole, colture industriali, seminativi). È in grado di pulire i terreni in maniera meccanica, eliminando quindi la chimica dai campi, ed è utilizzabile, a differenza di altre macchine simili, anche per la semina.

"Il caro energia - si legge in una nota del CAI - spinge la rivoluzione digitale nelle campagne con investimenti in droni, gps, robot, software per combattere i cambiamenti climatici, ridurre i costi, salvare l'ambiente e aumentare la produttività".

Orio ha batterie ricaricabili e sostituibili in campo, totalmente elettriche, consente un risparmio, con le lavorazioni, fino a 200 kg di carburante per ettaro. "Un vero esempio di tecnologia totalmente sostenibile, in grado di lavorare quattro ettari di terreno al giorno in 8 ore, e che riduce l'impronta di carbonio".

"Una rivoluzione culturale che testimonia l'intensa attività di ricerca di tecnologie avanzate, in tutto il mondo, da parte di Consorzi Agrari d'Italia, con l'obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili i processi produttivi in agricoltura", spiega il direttore commerciale di Cai Ivan Cremonini.

"Mettiamo a disposizione delle aziende agricole italiane questa innovazione che unisce un grande risparmio in termini di costi energetici e di prodotti al rispetto dell'ambiente - conclude Cremonini - Consorzi Agrari d'Italia si conferma punto di riferimento del Paese per la fornitura di tecnologie e servizi per l'agricoltura di precisione".

Per maggiori informazioni
Consorzi Agrari d'Italia 
Via Centese, 5/3, 40016
San Giorgio di Piano (BO)
info@consorziagrariditalia.it  
www.consorziagrariditalia.it