Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Società agricola Bova

Devil, la conserva di peperoncino superpiccante Carolina Reaper

Durante il salone Sana 2022 di Bologna è stata presentata una nuova conserva di peperoncino, realizzata a base della varietà Carolina Reaper, un peperoncino superpiccante con oltre 2 milioni di SHU (Scoville Heat Units - unità di misura della piccantezza). Non è un caso se il prodotto che ne è derivato ha preso il nome di Devil. L'idea è stata sviluppata dalla società agricola Bova, guidata da Giuseppe Bova.

In foto, Giuseppe Bova al Sana 2022 di Bologna

L'impresa è ubicata ad Amaroni (CZ), un piccolo comune italiano circondato da dolci colline nell’entroterra jonico. L’azienda è a conduzione familiare, pertanto le attività interne vengono ripartite per competenze specifiche tra i suoi componenti. L'azienda si trova sulla “Strada dei Sapori Cassiodorei”, cioè la via descritta da Magno Aurelio Cassiodoro, console romano, che indicava nei suoi scritti la bontà dei prodotti delle sue terre (olio, vino e formaggi).

In aggiunta all’olio biologico, prodotto principale, negli anni l'azienda ha ampliato la propria produzione introducendo una linea di antipasti biologici, patè e salse e, di recente, anche il miele, sempre coltivati nei terreni di proprietà secondo il metodo dell'agricoltura biologica.

“Oltre alla conserve di peperoncino - spiega Giuseppe Bova - tra i prodotti di punta c'è una linea di trasformati di pomodoro lungo biologico tipo San Marzano, disponibile in formato da 700 ml e il pomodoro secco (313 g) essiccato esclusivamente al sole su appositi telai. In questa stagione, i volumi di pomodoro, a causa della siccità, risultano ridotti perlomeno del 50%, nonostante l'irrigazione. I tempi di lavorazione, dal momento della raccolta all'invasamento, sono rapidi, a garanzia della freschezza del prodotto e della conservazione delle caratteristiche organolettiche della materia prima”.

Devil viene realizzato la varietà di peperoncino Carolina Reaper appartenente alla specie dei Capsicum Chinense, originaria della Carolina del Sud. Il risultato è un prodotto potenziato in termini di piccantezza, conferita appunto dal particolare microclima di cui la Calabria, per la produzione di peperoncino, detiene un primato.

Società agricola Bova è una realtà in crescita in tutta Italia, con quote di fatturato estero importanti in quasi tutta Europa e Canada, Usa, Australia. I canali commerciali in Italia sono i negozi specializzati, i gruppi di acquisto solidale (GAS) e la vendita diretta.

Per maggiori informazioni:
Società agricola Bova Srl
Contrada Argadi
88050 Amaroni (CZ)
+39 328 2889210
info@oliobova.it
www.oliobova.it