Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta dei cipollotti egiziani è stata ritardata a metà ottobre

Dovrebbe filare tutto liscio per i produttori di cipollotti in Egitto, secondo Nora Mohamed, responsabile commerciale dell'esportatore egiziano di prodotti ortofrutticoli freschi Skyline for Import and Export: "La stagione dei cipollotti è relativamente stabile, e non risente in modo significativo dei cambiamenti globali in termini di produzione e consumo. I tassi di produzione in Egitto hanno registrato un aumento negli anni scorsi. I cipollotti egiziani sono molto apprezzati nei Paesi europei. Quest'anno siamo riusciti a costruire buone relazioni e ad espandere le quantità esportate in diversi Paesi europei, come Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Austria e Francia".

La stagione scorsa si è protratta più a lungo di quanto inizialmente previsto e in questa stagione, a causa delle condizioni meteorologiche, la raccolta ha subito un leggero ritardo, secondo Mohamed. "In questa stagione pensiamo che i tassi di produzione si stabilizzeranno rispetto all'approccio precedente, senza un incremento evidente, soprattutto a causa del forte aumento di quest'anno dei costi di produzione e di spedizione. I cambiamenti climatici e la siccità hanno colpito duramente la stagione produttiva dei paesi europei. A causa del forte caldo, la produzione è stata compromessa e le quantità sono diminuite. Si è verificata anche una mancanza di manodopera, che ci ha spinto a continuare a esportare fino alla fine di luglio. È un fatto insolito, perché di solito la stagione termina a maggio. La domanda è iniziata a settembre dall'Inghilterra, ma a causa del clima la raccolta è stata ritardata. Infatti, il suo inizio era previsto per metà settembre, ma ora comincerà all'inizio di ottobre".

I cambiamenti climatici stanno modificando il panorama dei cipollotti, con uno spostamento delle tempistiche sia per l'Egitto che per i potenziali clienti. "Si prevede che la Germania e i Paesi Bassi inizieranno le loro stagioni in anticipo. Al momento c'è richiesta, contrariamente a quanto avviene di solito per questi Paesi che iniziano a ordinare le cipolle egiziane a metà novembre. I cambiamenti climatici in tutto il mondo hanno influenzato la stagione dei cipollotti, in quanto il periodo si è allungato fino a settembre e prosegue fino a luglio, coprendo la maggior parte dei mesi dell'anno".

Anche se la raccolta sta per iniziare, Mohamed sostiene che ancora non si è del tutto fuori pericolo: il clima potrebbe ancora influire sulla qualità delle cipolle prima del raccolto. "Inoltre, il clima può ancora avere un effetto in caso di alte e basse temperature durante la stagione, quindi stiamo adottando tutte le misure precauzionali per ridurre la gravità dell'impatto, oltre a piantare quantità aggiuntive e a diversificare i luoghi di coltivazione per garantire che la produzione non si fermi".

"Per Skyline abbiamo impostato i piani di produzione in modo da prevedere l'inizio dell'esportazione il primo ottobre verso il Regno Unito. Normalmente nazioni come la Germania, i Paesi Bassi e l'Austria si unirebbero qualche settimana dopo, ma dagli ultimi aggiornamenti anche questi Paesi dovrebbero aver iniziato entro il primo ottobre. In ogni caso, ci siamo preparati bene per questa eventualità e vedremo cosa succederà", conclude Mohamed.

Per maggiori informazioni:
Nora Mohamed
Skyline for Import and Export
Tel.: +201288018177
Email: nora@skyline-egy.com 
Web: www.skyline-egy.com

Data di pubblicazione: