L'analisi di NielsenIQ "Lo stato del Largo Consumo in Italia" evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata (GDO).
Ad agosto 2022, gli italiani hanno messo nel carrello della spesa il 9,6% in più di prodotti legati al Fresco e il 10,5% in più di referenze afferenti al Largo consumo confezionato. Il Fresco è in crescita in tutti i canali distributivi, con i supermercati di metratura minore (+3%), anche definiti libero servizio, e discount (+10,9%) che registrano rispettivamente le tendenze peggiori e migliori.
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Il consumo di prodotti a marchio del distributore raggiunge ad agosto il 21,2% del LCC nel perimetro iper, super e libero servizio, e si attesta al 29,8% sul totale Italia, inclusi i discount, mantenendo stabile la crescita della domanda di prodotti a marca del distributore.
NielsenIQ rileva che, ad agosto 2022, il fatturato della distribuzione totale Italia è pari a 9,5 miliardi di euro, con un andamento positivo del +9,7% rispetto alla performance dell’anno precedente. Crescita trainata da Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con un +10,5% di crescita (Area 2 NielsenIQ).
Rispetto allo stesso periodo del 2021, ad agosto cresce il fatturato di discount (+11,4%) e superstore (+10,9%), ma anche l'e-commerce (+16,7%).