Ad agosto 2022 - Dati NielsenIQ

"Gli italiani hanno messo nel carrello della spesa il 9,6 per cento in più di prodotti legati al Fresco"

L'analisi di NielsenIQ "Lo stato del Largo Consumo in Italia" evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata (GDO).

Ad agosto 2022, gli italiani hanno messo nel carrello della spesa il 9,6% in più di prodotti legati al Fresco e il 10,5% in più di referenze afferenti al Largo consumo confezionato. Il Fresco è in crescita in tutti i canali distributivi, con i supermercati di metratura minore (+3%), anche definiti libero servizio, e discount (+10,9%) che registrano rispettivamente le tendenze peggiori e migliori.


Clicca qui per un ingrandimento della slide

Il consumo di prodotti a marchio del distributore raggiunge ad agosto il 21,2% del LCC nel perimetro iper, super e libero servizio, e si attesta al 29,8% sul totale Italia, inclusi i discount, mantenendo stabile la crescita della domanda di prodotti a marca del distributore.

NielsenIQ rileva che, ad agosto 2022, il fatturato della distribuzione totale Italia è pari a 9,5 miliardi di euro, con un andamento positivo del +9,7% rispetto alla performance dell’anno precedente. Crescita trainata da Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con un +10,5% di crescita (Area 2 NielsenIQ).

Rispetto allo stesso periodo del 2021, ad agosto cresce il fatturato di discount (+11,4%) e superstore (+10,9%), ma anche l'e-commerce (+16,7%).


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto