Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Orange Town Ribera

Liquori e trasformati artigianali a base di agrumi e frutti certificati

"Ho vissuto molti anni all’estero. Poi sono tornato in Sicilia con l’idea di valorizzare i migliori prodotti del territorio a partire dagli agrumi, quindi arance e limoni. Mi diverto a creare prodotti lavorati a base di agrumi e frutta a guscio siciliani. Tra le novità di prodotto in uscita proprio in questa stagione c'è Mennula (in dialetto siciliano vuol dire mandorla): un delizioso liquore cremoso alla mandorla, che va a completare la nostra gamma". Questo il racconto di Carmelo Russo, fondatore della siciliana Orange Town Ribera e titolare del marchio dei trasformati Arancello Ribera, brand specializzato in liquori artigianali, a base di agrumi certificati.

In foto, Carmelo Russo, fondatore della siciliana Orange Town Ribera e titolare del marchio dei trasformati Arancello Ribera

"Negli anni abbiamo diversificato l'offerta: pertanto non solo liquori, ma anche marmellate (arance, limoni, mandarini, cedri), confetture (speciale quella ai fichi neri), creme spalmabili (Fastuca crema al pistacchio, Mènnula crema alla mandorla, Sapùri crema all’arancia e Sapùrita crema al limone) e miele di fiori d'arancio".


"Ufficialmente, quindi da febbraio 2022 - spiega Carmelo Russo - i tre liquori Arancello-Ribera, Don Ci’ e Aranchò possono fregiarsi della specifica identificazione, in quanto prodotti realizzati a base di Arancia di Ribera DOP. Seppure in questi anni i prodotti in questione siano stati molto apprezzati per la qualità della materia prima e per l'artigianalità dei processi, questo ulteriore riconoscimento ha conferito ai prodotti maggiore prestigio e visibilità in quei mercati che apprezzano prodotti certificati a connotazione territoriale".

ll prodotto di punta è Arancello, un liquore a base di arance Navel di Ribera (AG): naturale e artigianale, si realizza con l'infusione delle bucce di arance, cui si aggiunge acqua e zucchero. Il pregio della materia prima restituisce il meglio del suo profumo in simbiosi con l'alcool, dando vita a un'esplosione di gusto e sapore.

"Trasformiamo dal fresco prodotti senza conservanti, additivi chimici, né coloranti: una produzione - per quanto riguarda Arancello Ribera - di circa 20.000 bottiglie di prodotto, molto richiesto soprattutto in estate. Ribera si trova a pochi chilometri dal mare, pertanto c'è una forte presenza turistica e una tendenza crescente per la ricerca di specialità tipiche, soprattutto se proposte a un buon rapporto qualità/prezzo”.

"Don Cì è il nome dell'Amaro che, ideato per onorare la memoria dello statista riberese Francesco Crispi, ha una produzione di 200 bottiglie. Si tratta di un prodotto 100% artigianale siciliano, senza coloranti né conservanti, proposto in confezione da 50 cl, con bottiglie numerate a produzione limitata. Gli ingredienti? L'amaro viene preparato con lo stesso infuso di Arancello di Ribera e l'aggiunta di erbe aromatiche tra cui finocchietto, salvia, rosmarino e altri ingredienti di una ricetta segreta che utilizza un infuso di sette erbe aromatiche siciliane".

Carmelo Russo prosegue: “Racconto e promuovo con entusiasmo i miei prodotti presso fiere ed eventi di settore sia in Italia sia all’estero. La scorsa settimana, dal 16 al 18 settembre, ho partecipato alla VI edizione del  'Fastuca fest', Festa del Pistacchio a Raffadali 2022. Un evento dove è stato possibile esporre e degustare una varietà di prodotti dolciari e gastronomici a base dello squisito frutto verde, che a marzo del 2021 ha ottenuto la DOP-Denominazione di Origine Protetta "Pistacchio di Raffadali". Nell'occasione, abbiamo presentato la nostra linea di creme spalmabili e di liquori al pistacchio, nello specifico il Frastuchello (in dialetto è così che viene denominato il pistacchio)”.

Orange Town Ribera commercializza i suoi prodotti in Germania, Francia, Polonia, Gran Bretagna e ha accordi commerciali anche negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni:
Orange Town Ribera

Via G. Marconi, 24
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: +39 328 0494110
info@arancelloribera.com
www.arancelloribera.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto