Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Radici Rosse

Trasformati di fascia alta: free from, senza glutine né lattosio

"Al contrario di parecchi trasformatori che utilizzano il classico sistema di lavorazione attraverso una cottura più o meno lunga, le nostre marmellate e confetture sono prodotte in boule di concentrazione, lavorando così a temperatura controllata e in assenza di ossigeno. Pertanto la materia prima viene concentrata a temperature molto basse, per preservare e mantenere le naturali caratteristiche organolettiche, nutrizionali e vitaminiche degli ingredienti, con risultati di qualità del prodotto straordinari, aromi e colori naturali inalterati. Nelle nostre confetture, infatti, si sente un gusto di frutta fresca e non un gusto di frutta stracotta”. Così Francesco Trovato, titolare dell’azienda siciliana Radici Rosse, situata alle pendici dell’Etna.

Radici Rosse produce trasformati di frutta dal 2016 in conto terzi; i cicli di lavorazione e le ricettazioni vengono controllati da un tecnologo alimentare interno all'azienda, che ne segue i processi. Si tratta di una linea di marmellate e confetture top quality, disponibili in dieci gusti: arancia bionda, clementine, pompelmo rosa, mele dell’Etna, fichi, pesche, albicocche, fragola, ciliegia e gelsi neri. Tra i punti di forza, il fatto che i prodotti vengono lavorati con soli due ingredienti: frutta e zucchero di canna.

I formati tipo della linea a catalogo sono da 240 g e 1 kg, mentre per il settore horeca da 50 e 30 g. Per l’horeca, i quattro gusti più richiesti sono le confetture classiche nei gusti: fragola, ciliegia, pesca e albicocca. Per quanto riguarda la linea salata, il prodotto di punta è
il pesto di pistacchio (200 e 600 g rispettivamente per i canali retail e horeca), lavorato con materia prima siciliana coltivata a ridosso dell’areale adiacente Bronte (CT).

"Al Sana 2022 di Bologna - spiega Francesco Trovato - abbiamo lanciato una novità di prodotto che sta riscuotendo molto successo, perché intercetta un segmento di mercato free from. Si tratta di una crema di pistacchio - formato 200 grammi - sia convenzionale sia biologica, senza zuccheri aggiunti, quindi a basso indice glicemico, senza glutine né lattosio, indicata per il consumatore che ama i prodotti biologici, oltre che per celiaci e diabetici".

"Puntiamo a sviluppare, produrre e portare sul mercato cibi buoni e salutari, coltivati e processati in modo sostenibile. Ci rivolgiamo quindi a un consumatore attento agli alimenti con pochi ingredienti, senza zucchero né additivi artificiali di sintesi. Una tendenza internazionale che sta conquistando, anche in Italia, sempre più consumatori e quote di mercato importanti".

“In Italia, nel settore del trasformato c’è molta competizione - conclude Francesco Trovato - pertanto è soprattutto all’estero che bisogna puntare, promuovendo prodotti artigianali di alta qualità che possiamo e dobbiamo mettere a valore. Il mercato è inflazionato e invaso di trasformati che spesso non hanno standard qualitativi costanti, in quanto l’approvvigionamento della materia prima non sempre segue filiere controllate in origine e certificate. Il segreto per fare qualità è in primis la materia prima, la cui percentuale di ingredienti può variare - anche nell’ottica di ridurre i costi del prodotto finito - ma non la selezione a monte dei frutti, che deve essere il punto di partenza per farsi apprezzare dai mercati”.

Per maggiori informazioni:
Radici Rosse
Francesco Trovato
95014 Giarre (CT) Italy
Via Ungaretti, 1/H s1
+39 347 8113807
contact@radicirosse.com
www.radicirosse.com

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto