Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Radici Rosse

Trasformati di fascia alta: free from, senza glutine né lattosio

"Al contrario di parecchi trasformatori che utilizzano il classico sistema di lavorazione attraverso una cottura più o meno lunga, le nostre marmellate e confetture sono prodotte in boule di concentrazione, lavorando così a temperatura controllata e in assenza di ossigeno. Pertanto la materia prima viene concentrata a temperature molto basse, per preservare e mantenere le naturali caratteristiche organolettiche, nutrizionali e vitaminiche degli ingredienti, con risultati di qualità del prodotto straordinari, aromi e colori naturali inalterati. Nelle nostre confetture, infatti, si sente un gusto di frutta fresca e non un gusto di frutta stracotta”. Così Francesco Trovato, titolare dell’azienda siciliana Radici Rosse, situata alle pendici dell’Etna.

Radici Rosse produce trasformati di frutta dal 2016 in conto terzi; i cicli di lavorazione e le ricettazioni vengono controllati da un tecnologo alimentare interno all'azienda, che ne segue i processi. Si tratta di una linea di marmellate e confetture top quality, disponibili in dieci gusti: arancia bionda, clementine, pompelmo rosa, mele dell’Etna, fichi, pesche, albicocche, fragola, ciliegia e gelsi neri. Tra i punti di forza, il fatto che i prodotti vengono lavorati con soli due ingredienti: frutta e zucchero di canna.

I formati tipo della linea a catalogo sono da 240 g e 1 kg, mentre per il settore horeca da 50 e 30 g. Per l’horeca, i quattro gusti più richiesti sono le confetture classiche nei gusti: fragola, ciliegia, pesca e albicocca. Per quanto riguarda la linea salata, il prodotto di punta è
il pesto di pistacchio (200 e 600 g rispettivamente per i canali retail e horeca), lavorato con materia prima siciliana coltivata a ridosso dell’areale adiacente Bronte (CT).

"Al Sana 2022 di Bologna - spiega Francesco Trovato - abbiamo lanciato una novità di prodotto che sta riscuotendo molto successo, perché intercetta un segmento di mercato free from. Si tratta di una crema di pistacchio - formato 200 grammi - sia convenzionale sia biologica, senza zuccheri aggiunti, quindi a basso indice glicemico, senza glutine né lattosio, indicata per il consumatore che ama i prodotti biologici, oltre che per celiaci e diabetici".

"Puntiamo a sviluppare, produrre e portare sul mercato cibi buoni e salutari, coltivati e processati in modo sostenibile. Ci rivolgiamo quindi a un consumatore attento agli alimenti con pochi ingredienti, senza zucchero né additivi artificiali di sintesi. Una tendenza internazionale che sta conquistando, anche in Italia, sempre più consumatori e quote di mercato importanti".

“In Italia, nel settore del trasformato c’è molta competizione - conclude Francesco Trovato - pertanto è soprattutto all’estero che bisogna puntare, promuovendo prodotti artigianali di alta qualità che possiamo e dobbiamo mettere a valore. Il mercato è inflazionato e invaso di trasformati che spesso non hanno standard qualitativi costanti, in quanto l’approvvigionamento della materia prima non sempre segue filiere controllate in origine e certificate. Il segreto per fare qualità è in primis la materia prima, la cui percentuale di ingredienti può variare - anche nell’ottica di ridurre i costi del prodotto finito - ma non la selezione a monte dei frutti, che deve essere il punto di partenza per farsi apprezzare dai mercati”.

Per maggiori informazioni:
Radici Rosse
Francesco Trovato
95014 Giarre (CT) Italy
Via Ungaretti, 1/H s1
+39 347 8113807
contact@radicirosse.com
www.radicirosse.com