Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

FarmDroid: il nuovo robot a energia solare

E' finalmente disponibile in Italia FarmDroid FD20, un robot che svolge in autonomia la semina e il diserbo meccanico delle colture. E lo fa rispettando l'ambiente.


Douglas Biazus e Raffaele Sigon di ARVAtec, distributore unico per l'Italia del robot danese FarmDroid

"Questa macchina consente di eliminare i lavori ripetitivi, garantendo la continuità nello svolgimento delle operazioni colturali e, quindi, un'efficienza mai vista prima", raccontano Raffaele Sigon e Douglas Biazus di ARVAtec. L'azienda ha partecipato per la prima volta al Sana 2022, nell'area Sanatech, ed è distributore unico per l'Italia del robot danese.

"FD20 lavora in completa autonomia e in totale sicurezza, permettendo di ridurre i costi di manodopera e ampliando le tradizionali finestre di lavoro - continuano Sigon e Biazus - Il tutto rispettando l'ambiente, in quanto FarmDroid è dotato di quattro pannelli solari, per un'alimentazione totalmente indipendente".

"E' uno di quei prodotti che, come si dice in gergo, 'fittano' a una fiera come Sana, ovvero vi si adattano perfettamente. Da parte dei visitatori, infatti, abbiamo registrato una buona risposta. Nasce inizialmente per le bietole, ma è stato adattato e lavora con una vasta gamma di ortaggi ed erbe aromatiche, come prezzemolo, cipolla, barbabietola rossa, barbabietola da zucchero, coriandolo, insalate, colza, verdure, e molte altre".

Altre orticole sono al momento in fase di sperimentazione avanzata, per una pronta futura utilizzazione da parte del robot.


(Foto: arvatec.it)

Semine e diserbi
FarmDroid FD20 integra la tecnologia GPS RTK per semine a precisione elevata e successive sarchiature perfette. Per le semine ad alta precisione, può montare da 4 a 12 contenitori sulle file e differenti dischi di semina a seconda della coltura utilizzata. Integra anche un sensore per il rilevamento degli errori durante il lavoro.


(Foto: arvatec.it)

"Conoscendo la posizione di ogni singolo seme messo a dimora, il robot è in grado di partire subito con i diserbi meccanici, nonostante le erbacce non siano ancora emerse dal terreno - spiegano Sigon e Biazus - Essendo poi regolabile per adattarsi a diverse colture e preferenze, monta strumenti per il diserbo brevettati per la lavorazione inter e anche intra fila".

Per maggiori informazioni:
ARVAtec Srl
Viale dei Kennedy, 87/a
20027 Rescaldina (MI)
+39 0331 464840
info@arvatec.it
www.arvatec.it

FarmDroid ApS
Industrisvinget 5
6600 Vejen - Danimarca
+45 8863 8766
info@farmdroid.dk
farmdroid.dk/en


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto