Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FarmDroid: il nuovo robot a energia solare

E' finalmente disponibile in Italia FarmDroid FD20, un robot che svolge in autonomia la semina e il diserbo meccanico delle colture. E lo fa rispettando l'ambiente.


Douglas Biazus e Raffaele Sigon di ARVAtec, distributore unico per l'Italia del robot danese FarmDroid

"Questa macchina consente di eliminare i lavori ripetitivi, garantendo la continuità nello svolgimento delle operazioni colturali e, quindi, un'efficienza mai vista prima", raccontano Raffaele Sigon e Douglas Biazus di ARVAtec. L'azienda ha partecipato per la prima volta al Sana 2022, nell'area Sanatech, ed è distributore unico per l'Italia del robot danese.

"FD20 lavora in completa autonomia e in totale sicurezza, permettendo di ridurre i costi di manodopera e ampliando le tradizionali finestre di lavoro - continuano Sigon e Biazus - Il tutto rispettando l'ambiente, in quanto FarmDroid è dotato di quattro pannelli solari, per un'alimentazione totalmente indipendente".

"E' uno di quei prodotti che, come si dice in gergo, 'fittano' a una fiera come Sana, ovvero vi si adattano perfettamente. Da parte dei visitatori, infatti, abbiamo registrato una buona risposta. Nasce inizialmente per le bietole, ma è stato adattato e lavora con una vasta gamma di ortaggi ed erbe aromatiche, come prezzemolo, cipolla, barbabietola rossa, barbabietola da zucchero, coriandolo, insalate, colza, verdure, e molte altre".

Altre orticole sono al momento in fase di sperimentazione avanzata, per una pronta futura utilizzazione da parte del robot.


(Foto: arvatec.it)

Semine e diserbi
FarmDroid FD20 integra la tecnologia GPS RTK per semine a precisione elevata e successive sarchiature perfette. Per le semine ad alta precisione, può montare da 4 a 12 contenitori sulle file e differenti dischi di semina a seconda della coltura utilizzata. Integra anche un sensore per il rilevamento degli errori durante il lavoro.


(Foto: arvatec.it)

"Conoscendo la posizione di ogni singolo seme messo a dimora, il robot è in grado di partire subito con i diserbi meccanici, nonostante le erbacce non siano ancora emerse dal terreno - spiegano Sigon e Biazus - Essendo poi regolabile per adattarsi a diverse colture e preferenze, monta strumenti per il diserbo brevettati per la lavorazione inter e anche intra fila".

Per maggiori informazioni:
ARVAtec Srl
Viale dei Kennedy, 87/a
20027 Rescaldina (MI)
+39 0331 464840
info@arvatec.it
www.arvatec.it

FarmDroid ApS
Industrisvinget 5
6600 Vejen - Danimarca
+45 8863 8766
info@farmdroid.dk
farmdroid.dk/en