Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Istat - luglio 2022

Le vendite al dettaglio tornano a crescere

Rispetto al mese precedente, a luglio 2022 sono tornate a crescere le vendite al dettaglio sia per i beni alimentari (+1,2% in valore e +0,5% in volume) sia per quelli non alimentari (+1,3% in valore e +1,4% in volume), anche al netto della componente di prezzo. A riferirlo è l'Istituto nazionale di statistica-Istat, che stima una crescita congiunturale: +1,3% in valore e +1,0% in volume. 

Nel trimestre maggio-luglio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono cresciute in valore (+1,9%) e in volume (+0,3%). Sono aumentate le vendite dei beni non alimentari (rispettivamente +1,1% in valore e +0,5% in volume) mentre quelle dei beni alimentari sono cresciute in valore (+2,7%) e risultate stazionarie in volume.

Commercio al dettaglio per settore merceologico - luglio 2022, variazioni percentuali congiunturali e tendenziali su dati in valore e in volume (base 2015=100) (a)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

A livello tendenziale, prosegue la divergenza tra l'andamento positivo delle vendite in valore e quello negativo dei volumi, in flessione per il secondo mese consecutivo. Su base tendenziale, a luglio 2022, le vendite al dettaglio sono aumentate del 4,2% in valore e diminuite dello 0,9% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari (+2,7% in valore e +1,0% in volume) mentre quelle dei beni alimentari hanno registrato un aumento in valore (+6,1%) e una diminuzione in volume (-3,6%).

Commercio al dettaglio per forma distributiva e settore merceologico - luglio 2022, variazioni percentuali tendenziali su dati in valore (base 2015=100) (a)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Tra le forme distributive, sono in crescita la Grande distribuzione e il commercio elettronico. Quest'ultimo in decisa ripresa dopo la flessione dello scorso mese.

Rispetto a luglio 2021, il valore delle vendite al dettaglio è cresciuto per la Grande distribuzione (+7,3%) e il commercio elettronico (+20,6%) mentre non ha subito variazioni per le imprese operanti su piccole superfici ed è diminuito per le vendite al di fuori dei negozi (-1,5%).