Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Winet e Sentek propongono la sonda multilivello

Contro la siccità una sola soluzione: irrigare meno, irrigare meglio

L'irrigazione è una pratica da modulare giorno per giorno, a seconda dello stato in cui si trova la pianta. Inutile pensare a un volume di acqua e poi mantenerlo costante durante tutta la stagione. "L'irrigazione - spiega Emanuele Tavelli di Winet - è una pratica agronomica che per molto, troppo tempo è passata in secondo piano, a cui non è mai stato dato il giusto 'peso', il giusto valore. Ciò ha provocato, in molti casi, oltre a sprechi idrici enormi, problematiche radicali a molte colture, tali da compromettere le produzioni e il reddito degli agricoltori".

Oggi la sensibilità degli imprenditori agricoli è cambiata, se non per buona volontà, per costrizione, a causa di una carenza idrica sempre più marcata.

"Grazie anche ai risultati ottenuti fin qui, il mondo agricolo sta riscoprendo la corretta irrigazione – aggiunge Tavelli - La si può gestire con le sonde Sentek e Winet, in modo che l'irrigazione 'a caso' sia totalmente abbandonata".

Ma quando e quanto irrigare?

Paolo Antini di Sentek afferma che "tramite una sonda multilivello conica e di facile installazione si può misurare l'umidità del terreno ogni 10 centimetri, con dati resi fruibili da un software. La giusta quantità di acqua da somministrare è quella che rimane nella fascia di sviluppo radicale. Grazie alla sonda, si va a capire a che profondità sono le radici attive".

Alla domanda 'quando irrigare' Antini risponde che "il monitoraggio continuo permette di irrigare ogni volta che vi è la necessità di bagnare il suolo alla profondità di cui la pianta ha realmente bisogno, evitando gli sprechi".

Grazie a queste sonde e software, "riusciamo a risparmiare dal 20% al 50% di energia e acqua, a seconda delle colture", conclude Tavelli.

Per maggiori informazioni
Winet 
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
info@winetsrl.com 
www.winetsrl.com

Sentek 
Paolo Antini
+39 334 2162057
pantini@sentek.com.au  
www.sentektechnologies.com