Il prezzo delle navi portacontainer di nuova costruzione continua a salire, ma gli operatori di linea e le compagnie armatoriali continuano a effettuare ordini (soprattutto presso i cantieri asiatici). Questo porterà a un'ondata sempre più massiccia di nuove navi nel periodo 2023-2025. Secondo Alphaliner, la capacità ordinata ha raggiunto il 27,9% della capacità in mare. Il rapporto era di appena l'8,2% al minimo del ciclo nell'ottobre 2020.
Attualmente la capacità totale su ordinazione supera i 7 milioni di unità equivalenti a venti piedi. I prossimi due anni vedranno un'importante iniezione di capacità: 2,45 milioni di TEU nel 2023 e 2,74 milioni di TEU - rispettivamente il 9,8% e il 10,9% del tonnellaggio in mare. Con l'aumento degli ordini, cresce anche il tonnellaggio da consegnare nel 2025. Al momento, è arrivato a 1,13 milioni di TEU. Si tratta di quasi il quadruplo di quanto all'inizio di quest'anno si prevedeva per il 2025.Ben Nolan, analista del settore marittimo di Stifel, ha dichiarato: "La scorsa settimana sono state ordinate altre 13 navi portacontainer, portando il totale dell'anno a 239. Questo è già il quinto anno più importante per quanto riguarda gli ordini di navi portacontainer e siamo solo a metà".
Secondo Alan Murphy, CEO di Sea-Intelligence, "il fatto che ci vogliano due o probabilmente tre anni per costruire l'offerta è sempre stato un problema in questo settore. [Di conseguenza] abbiamo sempre avuto boom e crisi. Non è raro che i vettori superino il mercato. Fa parte del modello. Si supera un po' il mercato e con il tempo si riequilibra. La sensazione è che abbiamo superato il limite".
Fonte: freightwaves.com