Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I nuovi ordini continuano ad aumentare

L'ondata nella costruzione di navi container non è ancora terminata

Il prezzo delle navi portacontainer di nuova costruzione continua a salire, ma gli operatori di linea e le compagnie armatoriali continuano a effettuare ordini (soprattutto presso i cantieri asiatici). Questo porterà a un'ondata sempre più massiccia di nuove navi nel periodo 2023-2025. Secondo Alphaliner, la capacità ordinata ha raggiunto il 27,9% della capacità in mare. Il rapporto era di appena l'8,2% al minimo del ciclo nell'ottobre 2020.

Attualmente la capacità totale su ordinazione supera i 7 milioni di unità equivalenti a venti piedi. I prossimi due anni vedranno un'importante iniezione di capacità: 2,45 milioni di TEU nel 2023 e 2,74 milioni di TEU - rispettivamente il 9,8% e il 10,9% del tonnellaggio in mare. Con l'aumento degli ordini, cresce anche il tonnellaggio da consegnare nel 2025. Al momento, è arrivato a 1,13 milioni di TEU. Si tratta di quasi il quadruplo di quanto all'inizio di quest'anno si prevedeva per il 2025.Ben Nolan, analista del settore marittimo di Stifel, ha dichiarato: "La scorsa settimana sono state ordinate altre 13 navi portacontainer, portando il totale dell'anno a 239. Questo è già il quinto anno più importante per quanto riguarda gli ordini di navi portacontainer e siamo solo a metà".

Secondo Alan Murphy, CEO di Sea-Intelligence, "il fatto che ci vogliano due o probabilmente tre anni per costruire l'offerta è sempre stato un problema in questo settore. [Di conseguenza] abbiamo sempre avuto boom e crisi. Non è raro che i vettori superino il mercato. Fa parte del modello. Si supera un po' il mercato e con il tempo si riequilibra. La sensazione è che abbiamo superato il limite".

Fonte: freightwaves.com

Data di pubblicazione: