Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas McDade - Tracknact

"Oltre al monitoraggio della temperatura in tempo reale, possiamo accedere ai dati storici delle spedizioni"

L'analisi dei dati sta diventando un must nelle spedizioni dei prodotti, dal momento che per gli esportatoti è fondamentale poter tracciare i loro container e monitorare le condizioni di movimentazione lunga tutta la catena di fornitura.

Da due anni, Tracknact offre alle aziende una piattaforma di analisi, i cui dati vengono rilevati dai tracker di bordo e possono avvisare in tempo reale gli esportatori quando la catena del freddo si interrompe, fondamentale quando si spediscono prodotti termosensibili.

"Oltre al monitoraggio della temperatura in tempo reale, possiamo anche accedere ai dati storici delle spedizioni per i nostri clienti, confrontando quindi la qualità e i fattori importanti, da una stagione all'altra", spiega Thomas McDade, amministratore delegato e fondatore di Tracknact. "L'utilizzo della più recente tecnologia Beacon basata sul Bluetooth di Tive, è stato un punto di svolta nell'apertura del settore, in quanto riduce notevolmente il prezzo e fa aumentare l'utilizzo di più logger per viaggio".

Thomas e il team di Tracknact hanno lavorato con il dipartimento dell'agricoltura e della pesca del Queensland sul progetto Service Supply Chain, e con Manbulloo, un esportatore di mango con sede in Australia. Hanno aiutato Manbulloo a ridurre di 40 °C la temperatura media all’arrivo sui mercati asiatici, e hanno aggiunto altri 2,4 giorni di shelf life. Inoltre, sono attivi nel settore zootecnico e farmaceutico.

Manbulloo utilizzava una vecchia tecnologia per monitorare la temperatura: i data logger USB. Ma, per poter accedere ai dati, i logger dovevano essere raccolti alla fine del viaggio e collegati a un PC. La percentuale di successo per il recupero dei logger USB risultava inferiore al 50%. Anche quando i logger venivano recuperati, non si poteva più intervenire e si scopriva solo dopo che qualcosa era andato storto.

"La soluzione ideale di Manbulloo era un dashboard unico, dove poter configurare i logger con un alto livello di personalizzazione (ID logger, codici batch, passaggi della catena, intervalli di temperatura ottimali, e così via) e accedere a tutti i dati in tempo reale, indipendentemente da quando è stato raccolto e dal marchio del logger utilizzato", ha affermato Marie Piccone, amministratore delegato di Manbulloo Ltd.

"È qui che entra in gioco Tracknact. Il software è stato sviluppato in modo che Manbulloo possa tracciare e registrare il tempo e la temperatura, durante l'imballaggio e il trasporto lungo la catena, nonché durante lo stoccaggio e la maturazione da parte dei nostri partner di catena. Ora possiamo aprire un dashboard e vedere il tempo e la temperatura per tutte le spedizioni, sia in tempo reale che come spedizione storica".

"Possiamo fare la stessa cosa di quello che fanno i raccoglitori di dati con i data logger, ma possiamo anche prendere i dati generati dai logger di aziende come Tive ed Emerson e metterli a disposizione dei clienti", spiega Thomas. "Possiamo passare da un data logger all'altro senza perdere nessuna informazione storica sui nostri clienti. Oltre a fornire le informazioni in tempo reale durante la spedizione, stiamo lavorando con Meat and Livestock Australia e possiamo anche dire ai nostri clienti qual è la shelf life all'arrivo e fornire un rapporto di fine trasporto per retailer e produttori".

Tutti questi servizi possono aiutare a eliminare gli sprechi e ridurre i reclami per coltivatori ed esportatori. I dati e le analisi possono anche essere utilizzati per confrontare ogni anello della catena di fornitura, per fornire approfondimenti sulla filiera e confrontare la tecnologia.

Per maggiori informazioni:
Thomas McDade
Tracknact
thomas.mcdade@keydata.com.au
www.tracknact.com

Data di pubblicazione: