Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lo spedizioniere specializzato Wilfried Wirtz sull’attuale logistica della frutta

"Lo sviluppo dell'e-commerce è sorprendente"

In un momento di carenza di autisti e personale, e di prezzi record del carburante, la logistica è chiaramente sotto pressione. La recente riduzione dei costi dei carburanti ha alleviato in una certa misura la tensione. Tuttavia, secondo Wilfried Wirtz, amministratore delegato dello spedizioniere specializzato Franz Wirtz Ltd. con sede a Bornheim (Germania), la logistica dei prodotti ortofrutticoli continuerà ad affrontare diverse e inevitabili sfide nel prossimo futuro.

Nel complesso, l'azienda familiare di quarta generazione ha superato abbastanza bene il periodo pandemico, ricorda Wirtz. "Solo durante il carico e lo scarico in loco, i nostri autisti hanno dovuto rispettare le norme igieniche e di protezione, il che a sua volta ha significato del lavoro extra. Ma, considerata la situazione e il fatto che non abbiamo avuto quasi nessun contagio nella nostra azienda, non abbiamo subito forti contraccolpi".

L'amministratore delegato Wilfried Wirtz

Logistica della frutta: trend ancora al rialzo
L'obiettivo della Wirtz è stato per tre generazioni il commercio di frutta e verdura. Negli anni '80, sotto la direzione di Martina Zimmermann e Wilfried Wirtz, si è trasformata in un moderno fornitore di servizi di trasporto. "Il business ortofrutticolo è, ovviamente, molto stagionale. Attualmente, a metà stagione, la quota delle vendite è di circa il 50-60% dei nostri ordini totali, mentre in inverno si parla di 20-30%". In caso contrario, ci occupiamo del trasporto di prodotti lattiero-caseari e carne, elettronica e prodotti farmaceutici. Quest'ultimo settore in particolare, è aumentato di circa il 30% dallo scoppio della pandemia".

All'inizio della pandemia, Wirtz ha registrato anche un calo delle vendite nel settore ortofrutticolo. "In un periodo di tempo molto breve, le nostre vendite si sono stabilizzate a circa il 70% del livello dell'anno precedente. Nei mesi successivi, tuttavia, abbiamo registrato un aumento significativo delle vendite di ortofrutta, tanto che nel complesso si parla di un aumento del 15-20% negli ultimi anni".


Sin dall'inizio la Wirtz si è dedicata al commercio di frutta e verdura

Flessibilità e know-how come punti di forza
Secondo Wirtz, questa crescita nella logistica della frutta può essere attribuita a diversi fattori. "I miei clienti hanno potuto acquisire nuovi clienti, il che a sua volta è legato alla concentrazione del mercato. Inoltre, numerosi spedizionieri specializzati hanno cessato l'attività nel corso degli anni, motivo per cui ne sono rimasti pochi che possono fornire la nostra esperienza e flessibilità".

All'interno dell'industria frutticola, ci sono stati anche alcuni sviluppi positivi, continua Wirtz. "L'e-commerce ha ricevuto un evidente impulso, in parte a causa della pandemia. La crescita dei nostri ordini in questo settore è già sorprendente e ci aspettiamo che continui a svilupparsi nei prossimi anni".

Mancanza di giovani talenti
Tuttavia, Wirtz guarda con preoccupazione alla mancanza di giovani talenti sia tra gli autisti che tra il personale d'ufficio. "È difficile trovare tirocinanti, anche perché noi fornitori di servizi logistici lavoriamo 24 ore su 24. Con mio figlio Jan (nella foto a destra), la mia successione è assicurata, ma abbiamo bisogno di una team che lo affianchi", afferma Wirtz che il prossimo anno festeggerà i 40 anni alla direzione dell'azienda. "Nonostante tutto, siamo ben posizionati e, nei prossimi anni, il nostro obiettivo rimarrà quello di affrontare i problemi logistici dei nostri clienti, e risolverli".

Foto: Franz Wirtz GmbH

Per maggiori informazioni:
Wilfried Wirtz
Franz Wirtz GmbH
Johann-Philipp-Reis-Str. 22 
53332 Bornheim - Germania
+49 02222 9100 0
info@spedition-wirtz.de 
wirtz-international.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto