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Clima ideale e posizione favorevole

Boom dell'industria colombiana dell'avocado

Nell'ultimo decennio, la produzione e le esportazioni di avocado della Colombia sono cresciute rapidamente. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, il Paese è il terzo produttore mondiale, dopo il Messico e la Repubblica Dominicana. Solo nel 2014, la Colombia ha esportato 1.408 tonnellate di avocado, e questo numero è salito a quasi 70.000 tonnellate nei primi nove mesi del 2021. Si tratta di un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2020. Cosa ha contribuito a questo boom dell’avocado nel Paese?

Innanzitutto il clima ideale per la coltivazione dell’avocado. "Abbiamo due stagioni che ci danno una solida fornitura di avocado per quasi tutto l'anno", afferma Baptiste Kervyn, amministratore delegato della Green SuperFood Colombia. La stagione ‘Traviesa’ (off bloom) inizia intorno a marzo/aprile e si estende fino a giugno/luglio, mentre la stagione principale inizia a settembre e prosegue fino a gennaio, a volte anche a febbraio. Complessivamente, questo consente alla Colombia di coltivare avocado da 45 a 52 settimane l'anno. Le condizioni di crescita ideali hanno portato nell'ultimo decennio a un aumento significativo della superficie coltivata, ma Kervyn prevede che la produzione si stabilizzerà in circa tre anni. "La maggior parte dei frutteti piantati raggiungerà la maturazione dopo il 2025".

Baptiste Kervyn, amministratore delegato della Green SuperFood Colombia.

Reddito stabile e consumo idrico limitato
Poiché l'avocado è un raccolto relativamente nuovo per la Colombia, il Paese si differenzia coltivando avocado in modo sostenibile, contribuendo allo sviluppo del Paese e delle sue aree rurali. "Le aziende di avocado hanno consentito alle fattorie rurali di creare posti di lavoro formali e sostenibili, e di fornire un reddito stabile a queste comunità rurali". Coltivare l’avocado in modo sostenibile è possibile grazie alle condizioni climatiche molto variabili, alla banca delle terre agricole e alle precipitazioni. Le aree di produzione dell'avocado si trovano in un’area piovosa della Colombia, il che significa che l'impronta idrica per chilo di produzione è molto ridotta rispetto ad altre aree di produzione nel mondo.

In Colombia, la maggior parte delle aziende agricole ospita grandi distese di foreste e giungle che sono soggette a rigorose norme di tutela ambientale. La maggior parte della terra oggi utilizzata per la produzione di avocado era costituita da piantagioni di caffè o destinata al pascolo estensivo del bestiame. Il passaggio alla coltivazione dell'avocado ha portato gli alberi di avocado a essere utilizzati come zone cuscinetto per queste grandi foreste incontaminate. Questo sviluppo ha accresciuto la biodiversità di questi territori.

Le esportazioni mostrano una crescita a due cifre
Oltre al clima di coltivazione ideale, anche l’aumento del consumo globale di avocado ha giocato un ruolo importante nell'espansione della produzione di avocado in Colombia. "Le nostre esportazioni continuano ad aumentare e mostrano una crescita a due cifre", ha commentato Kervyn. Oggi, le principali destinazioni di esportazione della Colombia sono in Europa, e gli avocado di Green SuperFood arrivano principalmente in Germania, Belgio, Spagna, Scandinavia e Paesi Bassi. "Ci distinguiamo come fornitore sicuro e di alta qualità e, insieme a una posizione geografica ideale, le esportazioni del 2021 sono aumentate del 35% rispetto all'anno precedente".

La Colombia, strategicamente situata tra due oceani e nelle immediate vicinanze del Canale di Panama, consente l’accesso ai principali mercati globali. L'accesso alle rotte marittime dell'Atlantico e del Pacifico si traduce in un buon traffico di navi, disponibilità di container e tempi di consegna rapidi. Tuttavia, la situazione delle esportazioni non è del tutto rosea. "Dato che siamo un fornitore per tutto l'anno, a un certo punto della stagione ci troviamo a dover competere con quasi tutte le regioni di coltivazione. Inoltre, il commercio marittimo è cambiato molto durante la pandemia, e gli effetti si fanno ancora sentire", ha detto Kervyn. "Tutti coloro che sono coinvolti nel commercio di avocado e nella catena di approvvigionamento hanno accusato pesantemente l'impatto dei costi".


Espansione in Brasile
Di recente, la Green SuperFood ha iniziato ad ampliare la sua produzione di avocado oltre confine. "Abbiamo avviato una nuova unità di produzione in Brasile, con 800 ettari disponibili", ha condiviso Kervyn. Il clima consente la produzione di frutta di alta qualità e, poiché le stagioni in Brasile sono diverse da quelle in Colombia, saremo in grado di fornire gli avocado ai nostri clienti, per tutto l'anno", ha aggiunto Kervyn.

Ultimo ma non meno importante, l'azienda si sta avventurando in una gamma di nuovi prodotti a valore aggiunto, e ora sta producendo infusi di avocado. Le foglie dell'albero di Persea americana (albero di avocado) sono conosciute per i loro numerosi benefici per la salute e il loro sapore straordinario, il tutto senza caffeina, zucchero o conservanti.

Per maggiori informazioni:
Baptiste Kervyn
CEO
Green SuperFood
www.greensuperfood.co