Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Advice&Consulting ha presentato la app Agrinsight

Tutto il frutteto a portata di click

E' nata una nuova applicazione (App), Agrinsight, che semplifica la gestione del frutteto, organizzando manodopera e interventi in modo tempestivo e mirato, mentre ottimizza pure i consumi di acqua, combustibili e fitofarmaci. Ne parliamo con Alexandra Caminschi, CEO di Advice&Consulting.

FreshPlaza (FP): A cosa serve questa app?
Alexandra Caminschi (AC): Agrinsight è un'applicazione realizzata da Advice&Consulting per ottimizzare la gestione agronomica della propria attività frutticola. L'app offre il monitoraggio completo di tutte le informazioni che provengono dal campo e il confronto immediato dei dati rilevati con i valori ottimali. In presenza di anomalie, Agrinsight invia automaticamente degli alert, indicando come e quando intervenire, inoltre la chat integrata all'app con il reparto agronomico assicura il supporto totale durante ogni attività.

L'hardware base si compone di:

  1. stazione meteorologica GPRS completa di pluviometro per rilevare quantità e intensità della pioggia, anemometro per misurare velocità e direzione del vento, sonda di temperatura/umidità dell'aria, pressione atmosferica, sensore di bagnatura fogliare esterno chioma e dal sensore di radiazione solare e luminosità;
  2. sensore di bagnatura fogliare e gocciolamento interno chioma che permette di controllare lo sviluppo di malattie funginee e monitorare il dilavamento dei prodotti applicati;
  3. trappola per insetti a ferormoni con telecamera, che svolge il monitoraggio delle catture e riconosce gli insetti pericolosi;
  4. sensore di umidità volumetrica del terreno, testato in collaborazione con l'Università di Pisa, che permette di monitorare temperatura, tensione e umidità, indicando quando intervenire con le concimazioni.

E' possibile anche implementare altri sensori su richiesta, personalizzando l'app in base al progetto. Tutti i sensori funzionano con pannelli solari.

Il software Agrinsight permette di controllare tramite smartphone, tablet e computer i dati rilevati dai sensori in tempo reale e organizzare le attività da svolgere, programmate con pochi semplici passaggi nell'apposita sezione "quaderno di campagna", dove è possibile avere a portata di click tutta la pianificazione e lo storico. Inoltre, settimanalmente la app invia il report generale, con i dati e le indicazioni degli agronomi.

FP: A chi è rivolta?
AC: Questa app è rivolta a tutte le aziende agricole che producono frutta in Italia e all'estero. E' possibile fruire dell'app in due modalità: 

  1. modalità operativa: + interattiva. Pensata per gli agronomi che gestiscono, programmano e svolgono le attività in campo. Con questa modalità è possibile registrare le attività nel quaderno di campagna integrato, interagire in chat con gli agronomi Advice&Consulting®, inserire i dati relativi alle campionature nella fase preraccolta e conservazione.
  2. modalità supervisor + informativa. Pensata per direttori e investitori che desiderano monitorare l'andamento e le attività che vengono svolte. Agrinsight è scaricabile da App Store per iOS e da Google Play per Android.

FP: Come può migliorare le performance di un frutteto?
AC: Grazie ad Agrinsight, tutti i fattori che determinano la qualità delle produzioni sono costantemente monitorati. Con questa App è possibile individuare tempestivamente le eventuali condizioni critiche per lo sviluppo di patologie o altre problematiche, pianificando interventi mirati, basati sulle reali necessità delle colture. 
Questo permette un'ottimizzazione delle risorse, un notevole miglioramento organizzativo delle attività e della manodopera, con consumi inferiori di acqua, fitofarmaci e combustibili.
Inoltre, le sezioni preraccolta, conservazione e la chat con gli esperti di frigoconservazione assicurano il controllo delle qualità organolettiche della frutta in tutte le fasi di lavorazione.

FP: Ha un costo sostenibile?
AC: Assolutamente sì! Il primo anno, l'investimento prevede l'acquisto della parte hardware, vale a dire dei sensori da installare in base al numero delle tipologie di colture e delle varietà da monitorare. 
Negli anni successivi, l'investimento è comprensivo solamente del software e dell'assistenza agronomica. L'offerta economica dell'app è personalizzata, in base alla quantità dei sensori e al numero degli utenti che utilizzeranno l'applicazione.

FP: E' solo per il mercato italiano o anche estero?
AC: La tecnologia Agrinsight può essere fruita in tutto il mondo. L'app è già disponibile in lingua italiana, inglese e in russo. E' stata appena lanciata sul mercato internazionale a Berlino (a Fruit Logistica) e ripresentata a Rimini (al Macfrut). E' già utilizzata da diverse aziende frutticole con progetti chiavi in mano realizzati da Advice&Consulting e, dall'anno prossimo, sarà disponibile per tutti i frutteti del mondo.

FP: Negli ultimi tempi c'è stato un fiorire di queste app: in cosa si differenzia la vostra e quali sono le migliori soluzioni che offre?
AC: Agrinsight si differenzia dalle altre app per la completezza delle informazioni fornite dai diversi sensori, per assistere l'utente dal campo fino alla fase di conservazione, e per il rapporto umano con il team di agronomi italiani ed esperti specializzati a disposizione mediante la chat integrata, tramite cui si possono condividere foto, video e informazioni nonché, su richiesta, organizzare visite in campo. Le funzionalità di questa app sono uniche, vanno oltre a un algoritmo, rappresentando una vera alleanza tra tecnologia e agricoltura. 

FP: Come gestisce il post raccolta?
AC: Unitamente all'hardware, viene fornito il Kit Agrinsight composto da strumenti per svolgere le campionature nelle fasi di preraccolta e conservazione. I dati raccolti dalle campionature vengono inseriti nell'apposita sezione "Pre-Raccolta" e vengono confrontati con i valori ottimali di ogni coltura e varietà, per determinare l'esatta finestra di raccolta. Nella sezione "Conservazione" vengono registrate le celle frigorifere, in ogni cella, con gli strumenti del kit, devono essere effettuate le campionature della frutta e devono essere registrati i dati nella sezione. Il monitoraggio dello stato di conservazione si svolge confrontando i dati raccolti dalle campionature con i valori di ottimali presenti all'interno della sezione. Mediante la chat integrata, i tecnici esperti di frigoconservazione assistono l'utente in ogni passaggio, segnalando eventuali anomalie e come intervenire.

Per maggiori informazioni
Valentina Zuffa marketing manager 
Advice&Consulting
+39 051 0285231
+39 324 6960905
www.advice-consulting.it