Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quattro milioni di euro destinati al Mercato di Vittoria

"Si tratta di un momento importante, che abbiamo atteso in queste ultime settimane e seguito con interesse. I prossimi passaggi sono quelli che condurranno il progettista, d'accordo con l'Amministrazione, ad affrontare insieme agli operatori e al mondo agricolo gli interventi necessari a migliorare la struttura". A dirlo è l'Amministratore Unico della Vittoria Mercati, Carmelo Diquattro, il quale aggiunge: "Gli interventi riguardano le pensiline fronte box, il ripristino dell'asfalto, il rifacimento delle coperture dei tetti, che ci consentirà di azzerare il fenomeno delle infiltrazioni durante la stagione invernale, fino alla riconversione dell'impiantistica di illuminazione".

Carmelo Diquattro

"Siamo certi che queste opere - spiega Diquattro - ci consentiranno di fornire concrete risposte al più importante Mercato alla produzione d'Italia e non solo. Si tratta di attività che affronteremo in sinergia con il Comune nella veste di Ente Gestore e che sarà nostra volontà seguire e portare a conclusione. Al netto dei ruoli e delle competenze, bisogna andare avanti convinti del supporto che idee e azioni possono dare al territorio comunale. Questi 4 milioni di euro speriamo possano aprire a uno sviluppo tangibile e rispondente alle necessità del settore".

Una boccata d'ossigeno per la struttura mercatale siciliana, che da tempo attendeva questi interventi. Certamente, il Mercato di Vittoria ha bisogno di maggiori servizi, a partire da quelli logistici che possano rendere più agevoli le operazioni di carico e scarico dei mezzi pesanti.

Il mercato di Vittoria ha un'estensione di 246.000 mq. Di questi, 15.000 sono coperti. Settantaquattro le imprese che vi lavorano, per un totale di circa 1200 lavoratori e un fatturato complessivo che supera i 350 milioni di euro.

La specificità di mercato alla produzione conferisce a questa struttura commerciale una connotazione molto particolare, che differisce dai mercati presenti nel resto d'Italia.

Vittoria è l'epicentro produttivo e commerciale della zona costiera meridionale della Sicilia, specializzata nell'orticoltura intensiva in serra, che va da Licata a Pachino (c.d. "Fascia trasformata"). In particolar mondo qui conferiscono le aziende di produzione medio piccole, forse meno strutturate ma non per questo meno capaci di esprimere grande qualità e conformità del prodotto.

Da Vittoria partono giornalmente circa 200 tir (non solo dal mercato) alla volta del centro e nord Italia; ogni mezzo carica 26 pedane di referenze ortofrutticole, dai pomodori alle zucchine, dalle melanzane ai peperoni.