Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto GECO2 con valenza europea

Anche in ortofrutta nuovi strumenti contro il cambiamento climatico

Nuovi strumenti per rendere protagonista il settore agroalimentare nella lotta al cambiamento climatico: questo l’obiettivo raggiunto dal progetto GECO2, partito nel 2019 e giunto alla fase conclusiva, con la presentazione del report finale a Macfrut 2022. Il comparto ortofrutticolo è coinvolto pienamente in questo progetto con alcune imprese sia di grandi sia di piccole dimensioni. 

Il punto di partenza di GECO2 è il ruolo attivo che il settore agroalimentare - uno dei più colpiti dal riscaldamento globale - è in grado di giocare per la riduzione dell’anidride carbonica nell’aria. Grazie a pratiche di coltivazione sempre più sostenibili, infatti è possibile immagazzinare enormi quantità di carbonio nel suolo e nelle biomasse. L’idea alla base è quella di incentivare queste buone pratiche per poi misurarle sotto forma di crediti, che possono essere comprati e venduti in un apposito mercato aperto agli agricoltori e alle aziende interessate a bilanciare le proprie emissioni. Completano il quadro protocolli di coltivazione appositi, strumenti informatici di supporto e un marchio di riferimento per la comunicazione.

Sono 158 le aziende agricole italiane e croate che hanno partecipato a GECO2, per un totale di 205 campi sperimentali estesi su 1.877 ettari. Le aziende erano dislocate in Emilia-Romagna (32), Puglia (23), Molise (5), Marche (21), Dubrovnik (24), Zara (34) e Spalato (19). Tra i soggetti coinvolti grandi realtà della produzione ortofrutticola, come Apofruit, e il colosso del consumo Coop Italia, che ha deciso di sostenere l’iniziativa. I settori coinvolti sono stati quelli della frutticoltura, della viticoltura e della olivicoltura. Il valore medio di sequestro di CO2 equivalente per ettaro nei campi di GECO2 è stato di 3 tonnellate. In totale le attività svolte dal 2019 a oggi hanno portato allo stoccaggio di oltre 6.500 tonnellate di anidride carbonica.

"Le imprese agricole tradizionalmente non partecipano ai mercati volontari, anche per una questione di costi e dimensioni. Questa sperimentazione apre nuovi scenari positivi per il settore - spiega il project manager di GECO2, Antonio Cinti - e il modello semplice e accessibile di mercato volontario su scala regionale che è stato sperimentato dal progetto può già essere replicato e ampliato. Crediamo rappresenti una base di partenza interessante per sviluppi futuri, anche nel quadro delle nuove strategie agricole e ambientali delineate dall’Unione Europea".

"Questo progetto - dice il presidente di Legacoop Agroalimentare nazionale Cristian Maretti -evidenzia che la cattura della CO2 è possibile in agricoltura e che genera crediti interessanti per il reddito degli agricoltori. Il mercato volontario può funzionare perché c’è interesse da parte delle imprese a sostenere le filiere agricole più sostenibili".

Gli obiettivi raggiunti
GECO2 ha costruito da zero un mercato volontario di crediti di carbonio funzionante, creando gli strumenti informatici di calcolo e la piattaforma online di incrocio tra domanda e offerta.

Ha inoltre definito un protocollo di coltivazione ad hoc, individuando e promuovendo tra gli agricoltori partecipanti 10 pratiche agricole che favoriscono lo stoccaggio del carbonio nei suoli e nelle biomasse: si va dalla gestione biologica alla lavorazione conservativa del suolo, dall'uso di colture di copertura all’integrazione di siepi, filari e macchie forestali nei campi, fino al riutilizzo dei residui legnosi e dei residui verdi come fonte di materia organica nel suolo.

Completano il decalogo l’utilizzo di ammendanti organici, il mancato ricorso ai fertilizzanti sintetici, la riduzione dell'uso di pesticidi e il riciclo ottimale della materia organica, grazie alla biomassa prodotta all’interno dei campi sperimentali. Molto intensa anche la fase formativa, con 42 seminari (18 nella fase preliminare e 24 nella fase pilota) rivolti ad agricoltori, imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini. Completa il quadro il marchio “CO2 free” pensato per supportare la comunicazione del progetto.

GECO2, finanziato dal programma Interreg dell’Unione Europea, è partito nel 2019 e ha fatto collaborare otto partner delle regioni adriatiche di Italia e Croazia: Arpae Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, le Regioni Marche e Molise, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Rera sd per il coordinamento e lo sviluppo della Provincia di Spalato Dalmazia, Agrra-Zara e la Regione di Dubrovnik Neretva.