Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vanta una lunga esperienza in aziende di rilevanza nazionale e mondiale

Mario Marino è il nuovo direttore di Agrimola

Un nuovo professionista in seno ad Agrimola. Dopo anni di esperienza come direzione operativa, engineering, programmazione della produzione di aziende del calibro di Cirio/Polenghi/De Rica, Del Monte, Star Alimentare, F.lli De Cecco, Coca Cola, Mario Marino da qualche settimana è il direttore esecutivo di Agrimola, una delle più importanti aziende europee nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di castagne e marroni, con percentuali di esportazione di oltre il 40%.

Mario Marino

Nello stabilimento di Casalfiumanese (Bologna) vengono lavorate complessivamente oltre 10mila tonnellate di marroni e castagne freschi all'anno. Inoltre, è ai primi posti nella produzione di semilavorati surgelati di frutta per l'industria: frutta in pezzi, purea e polpa di frutta surgelata di alta qualità, con un particolare occhio di riguardo al biologico.

"È un'importante sfida, per me, entrare a far parte di questa società che opera in un mondo molto dinamico. Il successo riscosso nel comparto della frutta surgelata e castagne nei mercati nazionali ed internazionali è garantito dalla competenza di una famiglia continuamente focalizzata sulla crescita del gruppo", dichiara Mario Marino, ingegnere.

Negli ultimi mesi, Agrimola ha realizzato importanti investimenti per il miglioramento delle rese e della qualità del prodotto finito. Fra questi, un nuovo impianto in asettico per purea e polpa di frutta in tubo, che garantisce un'ottima consistenza e integrità del prodotto.

Nella foto, depicciolatura fragole biologiche

"Nello stesso impianto possiamo realizzare la medesima tipologia di prodotto surgelato, per soddisfare le svariate richieste dei clienti".

"Altro importante investimento - spiega Luca Sassi, Ceo dell'azienda - è stato quello per una nuova denocciolatrice per albicocche che, con un efficiente sistema di alimentazione e taglio, consente una maggiore resa e qualità del prodotto finito. A seguire, il prodotto in linea viene cubettato o affettato in mezzene per completare il ciclo produttivo in un moderno surgelatore IQF e confezionato".

Inoltre, è stato acquistato un selettore ottico di ultima generazione installato in ambiente climatizzato che, con un sistema avanzato di ispezione e di illuminazione, elimina difetti di colore e corpi estranei, a garanzia della qualità finale del prodotto e sicurezza HACCP.

Veduta dall'alto

Fra gli investimenti da annoverare, anche una pelatrice pesche a vapore con supervisione elettronica sotto PLC, per avere un completo controllo dei parametri di processo al fine di ottimizzare la qualità di pelatura (pressione vapore, tempo di pelatura/sosta, ecc).

"Tutti gli impianti - conclude Sassi - sono stati realizzati con supervisione 4.0, compresa la centrale termica e frigorifera con l'obiettivo finale di avere un SW complessivo di monitoraggio della produzione, manutenzione e soprattutto una diminuzione del consumo energetico".

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it