Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maersk e CMA CGM tra le compagnie di navigazione che hanno realizzato i maggiori guadagni nel 2021

Nel 2021 le compagnie navali di trasporto container hanno registrato guadagni alle stelle come risultato di una domanda record e delle problematiche di spazi di stoccaggio nella catena di approvvigionamento. Tra le compagnie che hanno registrato le prestazioni migliori troviamo A.P. Moller - Maersk (Maersk) e CMA CGM.

È Maersk ad avere ottenuto il maggior rendimento annuale, dato che nel 2021 le sue entrate sono aumentate in maniera sostanziosa, salendo a 48,2 miliardi di dollari rispetto ai 29,2 miliardi di dollari del 2020. Questo è stato in parte guidato dai volumi elevati e dal reddito da stoccaggio.

"Le eccezionali condizioni di mercato hanno portato a una crescita e a una redditività da record, per Maersk, ma hanno portato anche a interruzioni della catena di fornitura e a gravi difficoltà per i nostri clienti", ha dichiarato Søren Skou, CEO della compagnia.

Anche CMA CGM ha visto i suoi ricavi di spedizione aumentare dell'88,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 45,3 miliardi di dollari.

Il successo delle sue attività di trasporto marittimo è stato il principale motore delle entrate complessive del gruppo, pari a 56 miliardi di dollari.

Si ritiene che anche la Mediterranean Shipping Company (MSC) sia tra le compagnie che hanno registrato i maggiori guadagni dell'anno. Tuttavia, poiché l'attività è privata, le informazioni finanziarie della società non sono accessibili.

COSCO Shipping, una filiale del gruppo COSCO, ha riportato un fatturato di 34 miliardi di dollari nel 2021. Ciò ha portato a un utile netto di 9,5 miliardi di dollari.

Ocean Network Express (ONE) è l'unico grande vettore che deve ancora pubblicare i suoi risultati finanziari per l'anno commerciale 2021. Nel suo recente rapporto per il terzo trimestre dell'anno finanziario 2021 ha proiettato le sue entrate a 29 miliardi di dollari.

La compagnia sostiene che i fattori stagionali, come il Capodanno cinese e i viaggi a vuoto a causa di interruzioni della catena di fornitura, avranno un grande impatto sulla sua performance nel quarto trimestre dell'anno finanziario 2021.

La compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd ha pubblicato i suoi dati finanziari "straordinariamente solidi" a marzo. Le entrate complessive della compagnia sono salite a 26,4 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai soli 11,8 miliardi di dollari dell'anno precedente. Questi risultati positivi sono stati guidati principalmente da tariffe di trasporto elevate, introdotte a causa di una domanda molto alta di merci esportate dall'Asia.

Infine, a concludere la nostra lista dei vettori che hanno sperimentato i risultati migliori nel 2021 è la Evergreen Marine Corporation.

Il mese scorso Eric Hsieh, presidente della Evergreen, ha annunciato i risultati finanziari dell'azienda per l'anno durante una conferenza stampa.

Le entrate del vettore sono state del 236% superiori a quelle del 2020, arrivando a 17,6 miliardi di dollari. I volumi transpacifici hanno rappresentato il 60-70% delle sue entrate, mentre i carichi Asia-Europa contribuiscono al restante 30%.

Nonostante le linee di navigazione globali abbiano realizzato uno sbalorditivo profitto operativo combinato di oltre 110 miliardi di dollari nel 2021, l'affidabilità delle navi cargo è stata notevolmente bassa per tutto l'anno.

Per maggiori informazioni: porttechnology.org

Data di pubblicazione: