Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BDF mette a disposizione i propri servizi a titolo gratuito per un periodo limitato

Ecco come utilizzare le banche dati agrofarmaci, integrate con i disciplinari regionali

BDF, la prima banca dati sugli agrofarmaci in Italia, si completa con i disciplinari regionali, offrendo un uso gratuito per 10 giorni a tutti gli utenti.

Un concreto e decisivo supporto all'agricoltura italiana: ecco cosa sono diventate nel tempo le banche dati agrofarmaci, sviluppate da BDF. Il team, guidato da Marco Borroni, risponde puntualmente alle esigenze di tutti gli operatori e i professionisti che operano nel settore agricolo.

Quali agrofarmaci possono essere utilizzati sulle diverse colture?
La legislazione è soggetta a continue modifiche, sia per quanto riguarda l'autorizzazione nazionale dei prodotti fitosanitari, sia per le norme regionali che possono imporre limitazioni diverse tra una regione e l'altra. Alle banche dati BDF, disponibili anche in versione Cloud, oggi si aggiungono i Disciplinari di Produzione Integrata che forniscono ogni tipo di informazione utile per agricoltori e tecnici che privilegiano l'uso di attività che garantiscano un minor impatto ambientale, una riduzione dell'immissione nell'ambiente di sostanze chimiche, assicurando così una maggiore sostenibilità dell'agricoltura.

L'operatore e il professionista che vogliano produrre nel pieno rispetto della normativa necessitano di uno strumento informativo semplice e pratico che permetta loro di orientarsi nella scelta del prodotto più idoneo per difendere le proprie colture dalle diverse avversità.

Ecco perché BDF, la piattaforma italiana costantemente aggiornata sugli agrofarmaci è diventata il punto di riferimento principale nel panorama agricolo italiano. Un supporto concreto. Le banche dati BDF sono un contenitore di informazioni che riguardano i prodotti fitosanitari autorizzati in Italia per la difesa integrata e la difesa biologica delle colture.

Di ogni prodotto sono riportati:

  • composizione e altri dati anagrafici;
  • colture autorizzate e intervalli di sicurezza;
  • dosi e modalità di impiego;
  • autorizzazioni specifiche a livello regionale.

Le banche dati permettono di effettuare numerosi ed utilissimi filtri come ad esempio la ricerca per coltura e avversità che consente di ottenere indicazioni precise su come combattere la malattia o l'infestazione rilevata, ma è anche possibile ricercare per sostanza attiva, nome commerciale, meccanismo d'azione, tossicità, scadenze di commercio e utilizzo dei prodotti revocati, fino all'ammissibilità o meno nell'agricoltura biologica.

Come anticipato, nel 2022 BDF si completa dedicando un nuovo modulo a tutti gli operatori che aderiscono al sistema di Produzione Integrata volontaria. Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agroalimentare che utilizza metodi, mezzi produttivi e di difesa dalle avversità, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

La produzione integrata volontaria, attuabile mediante la certificazione SQNPI, è un sistema che comprende norme tecniche regionali specifiche per ciascuna coltura con prescrizioni obbligatorie che limitano nella scelta dei prodotti fitosanitari e vincolano nel numero massimo dei trattamenti. Ecco perché consultarle in formato digitale attraverso la piattaforma BDF diventa praticamente indispensabile.

Ogni professionista può scegliere l'area di suo interesse e attivare la prova gratuita, completa, senza impegno, senza obbligo di inserire strumenti di pagamento. Basterà compilare un modulo e la promozione si attiverà regalando 10 giorni di uso gratuito della banca dati BDF unita ai disciplinari di produzione integrata.

Se vuoi testare la comodità e la completezza di BDF, approfitta ora di questa possibilità: attraverso questo link puoi richiedere l'iscrizione e la prova gratuita per dieci giorni.

BDF Srl 
www.bdfsrl.it