Poco più di un anno fa, l'imprenditore di Stoccarda Önder Sarak ha fondato un'azienda indipendente, la Fruitbrasil. L'obiettivo principale era quello di creare un'agenzia d’importazione di frutta esotica brasiliana e di altri prodotti freschi. Ma la pandemia ha reso l’attività imprenditoriale molto più difficile, per i nuovi imprenditori, compresi quelli del settore frutticolo. Tuttavia, Sarak ha fatto di necessità virtù: dopo un anno ricco di eventi, sta ira per lanciare un concept innovativo di negozio.
Sarak ha da molti anni un rapporto speciale con il Brasile. Insieme alla sua socia in affari, Ana Paula Araujo Santos, una brasiliana che conosce molto bene il suo Paese, hanno esplorato la scena locale, cercando di contattare produttori brasiliani qualificati. È nata così l'idea di importare dal Paese le prelibatezze coltivate localmente, sia frutti esotici sia prodotti derivanti dal caffè. "Al momento le cose stanno procedendo di nuovo abbastanza bene ma, durante la pandemia, l'approvvigionamento delle merci e la logistica hanno costituito un problema. Inoltre, abbiamo visto che il mercato tedesco della frutta è altamente competitivo, quindi è estremamente difficile affermarsi come nuovi imprenditori".
Önder Sarak e Ana Paula Araujo Santos sono i promotori dell'innovativo concept di negozio.
Concept olistico di negozio
Di conseguenza, Sarak ha deciso di ridefinire completamente il suo piano aziendale. "Vogliamo ancora procurarci frutta dal Brasile, ma invece di rivenderla qui attraverso il tradizionale commercio all'ingrosso, voglio offrirla direttamente al consumatore. Ciò significa che gestiremo un concept di negozio olistico in cui i frutti esotici, ad esempio, vengono offerti in ottimi frullati direttamente ai clienti finali. Lo stesso vale per i prodotti a base di caffè. Vogliamo creare una sorta di Starbucks di prodotti brasiliani. Inoltre, i prodotti ready-to-eat e quelli snack saranno offerti tramite un negozio online dedicato".
Sarak si sta concentrando principalmente sulle grandi città come Stoccarda, Monaco e Berlino ma, nel lungo periodo, vorrebbe anche attirare altri franchisee. "Vedo un grande potenziale per concept di store innovativi con un'offerta prodotti unici, anche perché il consumo fuori casa avrà un enorme boom, dopo la pandemia. Stiamo rispondendo a questa tendenza, introducendo non solo i sapori del Brasile ma anche un po' di mood vacanziero".
Cercasi investitori
Per trasformare il suo sogno in realtà, c’è bisogno di un partner forte nei settori della vendita all'ingrosso di frutta, della torrefazione del caffè e dei fornitori di capitali, spiega Sarak. "Stiamo cercando un investitore affidabile, che possa fornire un supporto finanziario da un lato e che sia disposto a rilevare parte dell'approvvigionamento di materie prime dall'altro".
Per maggiori informazioni:
Önder Sarak
Fruitbrasil GmbH
Tel.: +49 172 7792364
Info@fruitbrasil.eu
www.fruitbrasil.eu