Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adriaan Jansen - Jansen-Dongen:

"Al giorno d'oggi le patate d'importazione sono più una specialità che una commodity"

La stagione delle patate d'importazione è iniziata con cautela dal grossista di patate Jansen-Dongen di Tilburg, nei Paesi Bassi, con la vendita delle prime patate cipriote alla Germania. Il mese prossimo seguiranno le patate di Malta. "Ma l'offerta è ancora scarsa. Tutto quello che arriva è secondo gli accordi. Niente di più, niente di meno", dice Adriaan Jansen.


Patate di Malta

Secondo il commerciante di patate, negli ultimi anni il mercato delle patate importate si è notevolmente ridotto. "Il mondo sta cambiando e ci sono molti più acquisti locali, anche in Germania. I giorni in cui venivano inviati su due piedi veicoli pieni dai Paesi mediterranei sono davvero finiti. Inoltre, le patate locali sono sempre più facili da conservare. Anche la gamma di varietà è molto diversa da quella che c'era prima".

"Le patate importate sono quindi più una specialità che una commodity. Per esempio si prenda la famosa Alfa di Malta. In passato ricevevamo grandi volumi di questa varietà, ma è una cultivar un po' più tardiva con una resa inferiore, quindi è stata soppiantata da altre varietà. La coltivazione nei Paesi mediterranei è ragionevolmente stabile, solo in Israele la superficie è in leggero calo. Negli ultimi anni questi Paesi hanno registrato molte vendite in Russia, ma la domanda è come andrà quest'anno, data l'attuale situazione di guerra", continua Adriaan.

"Anche il mercato delle patate è cambiato considerevolmente. Una parte molto grande dei tuberi viene inviata al settore della trasformazione. Il mercato delle patate da mensa è diventato limitato, ma con clienti e vendite stabili. Questa stagione, inoltre, è anche relativamente stabile", dice il commerciante che tuttavia ha fiducia sul futuro del settore delle patate. "Abbiamo a disposizione un bel prodotto sano e di ottima qualità e disponibilità".

Inoltre, Jansen-Dongen fornisce un discreto pacchetto di patate biologiche. "Solo che quest'anno sono troppo care. L'anno scorso è stato segnato dalla peronospora e l'offerta di patate biologiche è notevolmente più bassa", conclude Adriaan.

Per maggiori informazioni:
Jansen-Dongen
Vierbundersweg 90
5047 TN Tilburg - Paesi Bassi
+31 (0)13 5159553
info@jansen-dongen.nl
www.jansen-dongen.nl

Data di pubblicazione: