Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al momento però non sembra esserci un'ulteriore crescita

Banane: difficoltà logistiche e costi in forte aumento hanno spinto al rialzo i prezzi

E' trascorso poco più di un anno dall'ultimo articolo uscito su FreshPlaza, in cui la Royal Banane, con sede operativa a Volla, all'interno del Centro Agroalimentare di Napoli-CAAN, raccontava come aveva trascorso l'anno 2020, facendo fronte a tutte le difficoltà scaturite dall'epidemia da coronavirus, nonostante la continuità garantita dalla sua appartenenza al settore agroalimentare. Difficoltà che tutte le realtà aziendali, professionali e lavorative hanno dovuto affrontare e che ancora oggi, anche se in misura minore, si trovano a dover fronteggiare.


(Foto fornita da Royal Banane)

"Tutto il team della Royal Banane ha nutrito e nutre speranza e fiducia. Tra la fine dell'anno 2021 e l'inizio del 2022, abbiamo conosciuto, come tanti, la spiacevole esperienza del contagio: se inizialmente avevamo ceduto al malumore e allo sconforto, poi ci siamo fatti forza con determinazione", dichiara Paolo Barbato, uno dei soci dell'azienda.

Sin dagli esordi, il nuovo anno ha portato con sé numerose aspirazioni e tanti progetti a dispetto dell'incertezza predominante, delle difficoltà, dei cambiamenti non sempre positivi. "Tra fine gennaio e inizio febbraio si è registrata una certa difficoltà negli approvvigionamenti di banane e ananas, a causa dei limitati spazi container e dei ritardi negli arrivi delle navi ai nostri porti. Ciò che sta notevolmente avendo riflessi sul nostro lavoro è la forte inflazione: l'impennata nei prezzi dei carburanti, l'aumento dei costi di produzione e dei costi per la corretta gestione di tutto il processo aziendale, le tariffe notevolmente più alte da corrispondere agli autotrasportatori. Parliamo, in quest'ultimo caso, di un incremento del 10-15%".


(Foto fornita da Royal Banane)

Dalle difficoltà logistiche, con conseguente minore offerta, e dai notevoli costi scaturisce un trend al rialzo dei prezzi dei prodotti. "In poche settimane abbiamo assistito a un andamento al rialzo delle quotazioni delle banane, che hanno registrato una non trascurabile e quasi repentina variazione positiva, nonostante si prevedesse che la curva fosse in salita. Al momento, però, non sembra esserci una ulteriore e troppo repentina crescita dei prezzi", sottolinea spiega Vincenzo Barbato, altro socio aziendale. "Dalla fine della settimana 7, abbiamo dovuto fare i conti con le difficoltà logistiche scaturite dalle proteste poste in atto dagli autotrasportatori, che hanno per svariati giorni presidiato e accerchiato tante zone del Sud del Paese, ostacolando l'ingresso e l'uscita di merci dalle Regioni".

"Non siamo riusciti a consegnare in Sicilia per quasi una settimana, fino a quando i sindacati autonomi hanno tentato un confronto costruttivo con le autorità regionali e nazionali, viste le esigenze impellenti della Grande distribuzione organizzata - spiega Paolo Barbato - Analoga difficoltà nelle consegne si è avuta anche per la Puglia e per il Lazio, nonché per la nostra stessa Campania, seppure in misura minore".


(Foto fornita da Royal Banane)

Evoluzione aziendale negli anni
Nel 2015, Royal Banane riuscì a superare la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato, registrando via via e con tenacia entusiasmanti risultati. "Nel 2020 abbiamo registrato un fatturato pari a 14.479.741 euro, una variazione positiva del 20% rispetto al 2019, ossia 2.405.773 euro in più. E l'incremento del fatturato non si è arrestato neanche nel 2021, in quanto abbiamo sfiorato i 17 milioni di euro", aggiunge Vincenzo Barbato. "Durante lo scorso anno, abbiamo acquisito nuovi clienti: nuove relazioni commerciali sono state intessute con partner campani, pugliesi, siciliani e laziali, che perdurano tuttora".

Tra il 2018 e il 2020, Royal Banane ha acquisito un nuovo spazio di stoccaggio, e negli anni 2020 e 2021 ha realizzato nuove celle refrigerate per incrementare ulteriormente il giro d’affari e per prestare servizio di maturazione e conto deposito per uno dei suoi attuali maggiori fornitori, la Del Monte Italy Srl. Oltre il 40% del flusso merci in entrata, e in uscita, è costituito da prodotti a marchio Del Monte.


(Foto fornita da Royal Banane)

"Attualmente disponiamo di due celle di conservazione che possono contenere fino a 184/230 pallet di banane, principalmente a marchio Del Monte, Chiquita, F.lli Orsero. Distribuiamo mediamente 11.000 colli di banane a settimana, se guardiamo soltanto ai volumi distribuiti direttamente. Ad essi si aggiungono i pallet distribuiti indirettamente,  che vanno dai 115 ai 180 a settimana", continua Paolo Barbato.

Dieci sono le celle di maturazione, con una capienza di 24 pedane (1.296 colli di banane ciascuna) e ulteriori otto celle refrigerate destinate ad altri prodotti: ananas (Del Monte, F.lli Orsero), kiwi (Zespri, Del Monte, Agrilepidio), insalata iceberg, papaya, avocado, mango, lime, frutto della passione, pitaya, platano, pompelmi, piccoli frutti, melagrane, meloni, tra gli altri.


(Foto fornita da Royal Banane)

E sulla guerra Russia-Ucraina in atto...
"Lo scenario geopolitico creatosi negli ultimi giorni, la crisi energetica, l'inflazione, non ci rincuorano. Ora ciò che tutti noi desideriamo è che non risuoni più il fragore delle armi, che si ponga fine alla follia di una guerra evitabile. I conflitti, infatti, non sono mai necessari", aggiunge in conclusione Francesca Palmini, che da anni collabora con i fratelli Barbato. "Tutto può esser superato attraverso il dialogo, il confronto con l'altro; tanti scontri ci sono nella vita, nella nostra poliedrica società, nel mondo: si devono però cercare l'armonia e la pace".

"Con uno dei più fidelizzati operatori del settore ripetiamo che ogni giorno sembra esser pieno di difficoltà, di imprevisti, di imprese impossibili: le sfide sono sempre più ardue e noi non sembriamo essere pronti ad affrontarle con fermezza. Sappiamo anche, però, che dobbiamo essere tenaci, seppur inquieti, e dobbiamo 'sognare' insieme le migliori soluzioni". 

Per maggiori informazioni:
Royal Banane Srl
Centro Agroalimentare di Napoli-CAAN
Via Palazziello, Loc. Lufrano - Volla (NA)
Cell.: +39 334 9693618 / +39 339 7581004
Tel.: +39 081 5777717/ +39 081 19042000
Email: amministrazione@royalbanane.com
LinkedIn: royal-banane-srl