Le associazioni di produttori di ortofrutta di tutto il mondo hanno formato una coalizione internazionale per affrontare l'aumento dei costi di produzione e commercio dei prodotti ortofrutticoli, che è fonte di preoccupazione per la redditività del settore e la sua capacità di adeguarsi ai nuovi requisiti di sostenibilità.
Membri della coalizione globale
Alla coalizione prendono parte: Afruibana (Africa occidentale), Camera di commercio cinese di I/E di alimenti, prodotti autoctoni e sottoprodotti di origine animale (Cina), ColeACP (Paesi dell'Africa caraibica e del Pacifico), Copa e Cogeca (Unione europea), Canadian Produce Marketing Association - CPMA (Canada), International Fresh Produce Association - IFPA (USA), Freshfel Europe (Unione europea) e Southern Hemisphere Association of Fresh Fruit Exporters - SHAFFE (America Latina, Oceania , Sudafrica).
La coalizione globale darà voce in modo proattivo alle preoccupazioni dell'industria ortofrutticola in merito alle crescenti interruzioni della catena di fornitura, e proporrà soluzioni condivise. Il gruppo ha identificato una serie di sfide chiave che tutti gli operatori ortofrutticoli, di tutto il mondo, stanno attualmente affrontando.
Le preoccupazioni includono l'aumento dei costi di logistica, input, fertilizzanti, materiali d’imballaggio, energia, i ritardi nella catena di fornitura e una generale carenza di manodopera. Inoltre, tutti questi aspetti hanno ulteriori implicazioni derivanti dai continui effetti della pandemia sulle catene di approvvigionamento.
La coalizione collaborerà quindi a esprimere pubblicamente le preoccupazioni degli associati e lavorerà per stabilire dialoghi multilaterali con i principali decisori politici e la catena di fornitura, compreso il settore marittimo e al dettaglio. La coalizione cercherà anche di aumentare la consapevolezza tra i consumatori su questo tema, promuovendo al contempo l'importanza e il valore dei prodotti ortofrutticoli, dato il loro contributo alla salute pubblica e all'alimentazione a base vegetale.
Attraverso gli sforzi congiunti di queste importanti associazioni del commercio internazionale, la coalizione spera che frutta e verdura vengano riconosciute come beni pubblici essenziali e sosterrà iniziative volte alla promuovere un settore ortofrutticolo che risulti sostenibile, accessibile ed economicamente valido.
Per maggiori informazioni:
Nelli Hajdu
SHAFFE
Tel: +32 2 777 15 80
Email: [email protected]