Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accessorio proposto da Calderoni per i propri trinciatutto

Il girarami, un utile alleato per la pulizia post potatura

E' tempo di potatura per diverse tipologie di piante e in diversi areali di produzione. La ditta Calderoni propone un accessorio da applicare al trinciatutto. Si tratta del girarami (o più correttamente l'andanatore per rami di potatura): in pratica una grande spazzola che, azionata idraulicamente, convoglia i residui della potatura dal sottofila al centro, in modo che il trincia possa svolgere al meglio il proprio lavoro.

L'azienda Le Bagnare di Cesena ha acquistato da poco un trinciatutto dotato di questo accessorio. inoltre, posteriormente monta anche la ruota per lo sfalcio dell'erba sulla fila. "Ruota tagliaerba e girarami - dice Loris Babbini de Le Bagnare - sono due accessori che si impiegano in due momenti differenti. Il girarami lo usiamo ora, in inverno, dopo la potatura, in modo da spostare le ramaglie tagliate nel raggio d'azione del trincia. La ruota tagliaerba, invece, si usa negli altri momenti per il normale sfalcio dell'erba sulla fila".

L'azienda è soddisfatta dell'acquisto. I tempi di attesa sono stati in linea con l'attuale situazione del momento. Come da tradizione di Calderoni, tutta la struttura è molto solida, fatta per durare. L'elettronica c'è, ma solo quanto basta, seguendo il motto che "quello che non c'è, non si guasta". 

L'andanatrice girarami

"Le prime prove che abbiamo effettuato ci hanno soddisfatto - continua l'agricoltore - ma non avevamo dubbi. Lavoriamo con Calderoni da tantissimi anni e il trincia precedente ha lavorato senza sosta per oltre 20 anni, senza mai guastarsi: lo abbiamo sostituito solo per avere una macchina più moderna, performante e con gli accessori che ci interessavano".

La ruota tagliaerba

Il trinciatutto acquistato dall'azienda cesenate presenta l'attacco a tre punti centrale con biella per una maggiore stabilità nonché per poter traslare l'attrezzo lateralmente. Il disco tosaerba interfilare idraulico ha un distanziatore automatico della pianta a molla, movimento oscillante a balestra, inclinazione per fossi manuale e impianto idraulico indipendente dal trattore.

Gestione dell'attrezzatura dal posto guida

"Questo disco risulta eccezionale - conclude Babbini - nei terreni collinari come i nostri: si adatta ai terreni sconnessi, con taglio dell'erba vicinissimo al tronco senza rovinarlo".

Per maggiori informazioni 
Calderoni Rolando 
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
http://www.aea.it/calderoni/index.php 
info@calderoniweb.it