Vino e ortofrutta sembrano due settori apparentemente distanti, eppure dal punto di vista del marketing ci sono alcuni elementi chiave che potrebbero essere applicabili ad entrambi, poiché trattasi di comparti accomunati da caratteristiche sensoriali e organolettiche analoghe. Se n'è parlato nel webinar organizzato da Fresh Food Leader lo scorso giovedì 27 gennaio 2022, la cui relatrice è stata Anna Wiernicka.
Per entrambi i prodotti, i consumatori possono percepire valori in ordine di importanza. Ma se per il vino le cose risultano più semplici, grazie al lavoro di branding portato avanti ormai da anni, quando pensiamo alla frutta e alla verdura, invece, sembra ci sia ancora un gap che non permette all'utente di farlo automaticamente. Il vino, così come l'ortofrutta, coinvolge quasi tutti i sensi: profumo, colore, sapore, tatto ed emozione. Attorno a un calice di vino, con gli anni, si sono create delle figure professionali: enologo, sommelier o hospitality manager, opportunità che invece nel settore ortofrutticolo non si sono ancora neppure valutate.
Il successo sta nello sviluppare un prodotto che si distingua dal punto di vista organolettico, valorizzare quei prodotti legati a disciplinari di produzione e veicolarli a un marchio, per poi promuoverli sui mercati. E' dunque opportuno esportare gli elementi chiave utilizzati per il marketing del vino anche nel settore ortofrutta: abitudine, confezione ed etichetta, territorialità, esperienza, storytelling. Anche i premi di riconoscimento sono fondamentali, perché ci aiutano a differenziare il prodotto. Un sigillo di garanzia. Così come gli operatori fanno per il vino, cerchiamo di coinvolgere anche i giovani: Essi vivono il prodotto diversamente e lo comunicano in modo unico.
Anche nei periodi più difficili, quali il lockdown, le aziende vitivinicole hanno cercato di distinguersi con iniziative fuori dal comune (wine tasting online), ottenendo così buoni risultati sul fronte delle vendite. Prediamo esempio da questo comparto. Il settore ortofrutticolo può e deve migliorare, sul lato della marketing. Non sottovalutiamo questo comparto e non deprezziamo il prodotto.
Durante il webinar è stato illustrato il Manuale Marketing, che approfondisce gli aspetti di marketing dell'ortofrutta sia dal punto di vista BtoB che BtoC, disponibile dal mese ottobre 2021 sul sito di Fresh Food Leader (manuale-del-marketing).
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Fresh Food Leader
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