Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esterl-Loibl (Esterl & Loibl) sull'attuale stagione

Patate: non solo quantità, ma anche qualità

"Il periodo natalizio ha registrato una buona performance. Anche le vendite per l'export sono state buone, ma c'è stata richiesta pure a livello locale". A riferirlo è Martina Esterl-Loibl. La sua azienda è nella Vilstal della Bassa Baviera (Germania) e, da oltre 30 anni, coltiva patate da mensa su circa 150 ettari e cipolle su circa 50 ettari. Martina Esterl-Loibl rappresenta la terza generazione a dirigere l'azienda omonima.


Martina Esterl-Loibl e Andreas Loibl con la futura (forse) quarta generazione dell'azienda.

Non solo massa, ma classe
"Offriamo principalmente varietà cerose e farinose, che vengono vendute anche come patate per l'industria. Inoltre, commercializziamo ottime cultivar premium", dice Esterl-Loibl. Le varietà Bernina e Belana e, nel segmento precoce, le cultivar La Vie e Annabelle sono particolarmente popolari. Nel segmento delle patate a pasta gialla, l'azienda offre 16 diverse varietà come Noblesse e Laura. "Per noi non è importante solo la quantità, ma soprattutto la qualità dei tuberi". 

L'azienda Esterl & Loibl offre cipolle di produzione propria durante tutta la stagione. Queste includono varietà gialle, rosse e rosate. "Serviamo più o meno tutta la gamma di prodotti e cerchiamo anche di orientarci alle esigenze dei clienti in termini di varietà".

"Tutto nelle nostre mani"
"Il nostro vantaggio è quello di gestire il 100% del nostro lavoro, cosa che ci permette di verificare e controllare tutti i processi, dalla produzione alla commercializzazione. Inoltre, passiamo costantemente attraverso vari processi di certificazione e siamo, di conseguenza, testati GlobalGAP e QS e certificati con il sigillo "geprüfte Qualität Bayern".

Esterl-Loibl dà particolare importanza alle brevi distanze e alle consegne regionali per quanto possibile, fornendo anche vari Paesi europei come Italia, Croazia, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Grecia.

"Cerchiamo di occuparci della logistica per i clienti, anche se il coronavirus lo ha già reso più difficile. In Italia e in Slovacchia, per esempio, possiamo contare su bravi spedizionieri. Con la nostra flotta di veicoli, garantiamo invece la consegna puntuale nel nostro Paese", dice Esterl-Loibl.

Costi di produzione coperti di nuovo
Tuttavia, l'aumento dei prezzi dei container e delle materie prime ha posto diverse sfide all'azienda. "Attualmente, il prezzo può coprire bene i costi di produzione. L'anno scorso, tuttavia, non siamo stati nemmeno di far fronte alle quotazioni all'origine, a causa dei prezzi bassi. Tra l'altro, nella scorsa stagione i competitor offrivano 4 euro per 100 kg, motivo per cui abbiamo avuto difficoltà a commercializzare la nostra merce con i nostri 8 euro".

Selezione per carenza di qualità 
Esterl-Loibl si dice dubbiosa sulla possibile mancanza di qualità in vista del clima attuale. "C'è stata una gran selezione di prodotto, perché la qualità non era abbastanza buona per la gamma premium. Anche quest'anno dobbiamo accettare alcuni scarti per la stessa quantità di merce. Non è stato necessariamente un anno soddisfacente, poiché il clima ci ha nuovamente messo i bastoni tra le ruote. E il Covid-19 ha portato ad alcune restrizioni nel settore della ristorazione. La cancellazione del Volkfeste Christkindlmärkte ha avuto un impatto anche sui nostri clienti della gastronomia. Resta da vedere se tutto andrà come sperato".


Dal 2022, l'azienda ha un nuovo e moderno ufficio per accogliere i suoi clienti.

Oltre alla salvaguardia economica, per Esterl-Loibl è anche importante non perdere di vista l'ambiente. "Garantiamo la freschezza, siamo flessibili e possiamo rispondere individualmente ai desideri dei clienti. Essendo un'azienda familiare, possiamo offrire noi stessi e fornire  varietà, prodotte a livello regionale, che hanno un buon sapore".

Per maggiori informazioni:
Martina Esterl-Loibl
Esterl & Loibl GmbH & Co. KG
Rottersdorfer Str. 10
94569 Stephansposching - Germania
Tel.: +49 9935 312
Fax: +49 9935 1265
Email: sales.ie@esterl-loibl.de / info@esterl-Loibl.de 
Web: www.esterl-loibl.de/index.html

Data di pubblicazione: