Quest'inverno, in molti supermercati francesi, i consumatori possono fare il pieno di vitamine, con una gamma completa di agrumi e kiwi. Ad avere questa idea è TerreAzur, un’azienda all’ingrosso del gruppo Pomona e specializzata in frutta e verdura fresca da oltre 100 anni.
"Rientra nella collaborazione con i nostri clienti. Il nostro obiettivo è sorprendere i consumatori con un'ottima esposizione dei nostri prodotti e, naturalmente, aumentare le vendite", spiega Patrick Uzan, responsabile distribuzione di TerreAzur.
"Integriamo la dimensione eco-responsabile nei nostri espositori"
L'idea è stata un successo, visto il numero di foto condivise sui social e tutti i feedback positivi. "Nei magazzini non ho più espositori per i punti vendita di questo tipo, sono tutti attualmente in uso. Oltre al desiderio di promuovere i nostri marchi e prodotti, vogliamo anche integrare la dimensione eco-responsabile nei nostri display. Ad esempio, riutilizziamo questi concept più volte. Anche il cartone che utilizziamo è riciclato e riciclabile, e limitiamo inoltre l'uso della colla. Questo aspetto non viene comunicato ai nostri clienti e consumatori, ma è perfettamente in linea con la filosofia e l'approccio alla responsabilità sociale d'impresa del gruppo Pomona".
"Cerchiamo costantemente di innovarci"
Più volte all'anno, TerreAzur del gruppo Pomona propone una serie di idee espositive, a seconda delle stagioni e dei vari eventi del calendario. Uno dei temi di spicco di quest'anno è la promozione dei prodotti locali e regionali. TerreAzur ha instaurato una partnership di lunga durata con produttori locali, selezionati per la loro esperienza e conoscenza delle varietà più adatte al loro terreno. "Per noi, è un'opportunità per promuovere il loro lavoro e queste partnership".
"Cerchiamo di innovarci ogni anno con nuovi concept, in modo che i nostri clienti possano differenziarsi, e noi insieme a loro. TerreAzur crea espositori da molti anni. Affinché un’attività come questa abbia successo, il segreto è coniugare semplicità nella comprensione da parte del consumatore e nell'allestimento, creando un immediato richiamo visivo".
"Promuoviamo i nostri prodotti attraverso due marchi"
Grazie anche a questi espositori, l'azienda è in grado di promuovere i suoi due marchi. "Con il brand 'Bon&Engagé' vendiamo prodotti buoni da mangiare e coltivati con un approccio agro-ecologico responsabile. Quando la stagione lo consente, diamo la priorità ai prodotti francesi con livello di certificazione HEV 2. Abbiamo anche il nostro marchio premium, '100% EXPERTS terroirs', che promuove soprattutto la qualità gustativa del prodotto. L'obiettivo è che i consumatori apprezzino davvero i nostri prodotti, mentre continuiamo a seguire il nostro approccio eco-responsabile".
Per maggiori informazioni:
Patrick Uzan
TerreAzur – Groupe Pomona
p.uzan@terreazur.fr