Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione secondo l'operatore Matteo Freddi

Mercato senza euforia per le cipolle

"L'attuale situazione commerciale delle cipolle mi sembra priva di particolare euforia. I prezzi sono dignitosi, ma senza motivi di giubilo, considerati anche i vari aumenti delle spese. Un lato davvero positivo è la sanità del prodotto, che risulta eccezionale". Questa la fotografia scattata da Matteo Freddi, operatore del settore, sull'andamento del mercato.

Matteo Freddi

"La dorata esce da magazzini come il mio attorno a 60-65 centesimi/kg, lavorata e confezionata in retine da 1 kg, destinazione gdo. Per la bianca siamo attorno a 75 cents, per la rossa circa 80. Non ci si può lamentare ma neppure fare salti di gioia, anche perché i costi di stoccaggio crescono ogni giorno".

Per cercare di risparmiare sulla bolletta energetica, Freddi confida di fare sempre più attenzione alle celle, che siano al massimo della capacità, senza remore a spegnerne una per trasferire tutta la merce in un'altra. Insomma, stratagemmi per consumare meno, al pari di altri impianti da accendere solo quando è proprio inderogabile.

"Sul fronte del packaging, non ne usiamo tantissimo per cui l'incidenza dell'aumento dei costi per noi non è molto pesante". Inoltre spiega che "quando si parla di grade distribuzione italiana, sul fronte cipolla la mia esperienza è che tutti cercano sempre e solo il prodotto nazionale. I grandi buyer hanno capito che è un punto di forza e, fino a che vi è prodotto italiano disponibile, puntano su quello. Sta a noi riuscire poi a garantire la qualità per il tempo più lungo possibile". 

Freddi ha anche clienti esteri, in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi. "Ultimamente abbiamo avuto contatti anche con degli importatori di Arabia Saudita e Israele. Hanno molta stima del prodotto italiano: vediamo se le vendite andranno in porto".   

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it