Mercato delle patate nella settimana 1 del 2022: fornitura solida e sufficiente a soddisfare la domanda

All'inizio dell'anno, le compravendite di patate sul mercato tedesco hanno mostrato un andamento tranquillo e analogo al precedente periodo. L'euforia del nuovo anno è svanita per via delle ancora deboli attività fuori casa e di ristorazione. L'offerta eè stata sufficientemente in linea con la domanda, quindi non sono da segnalarsi cambiamenti significativi. Le patate Annabelle di nuova provenienza o anche le Spunta da Cipro vengono offerte in tutti i mercati. Ad Amburgo, sono stati commercializzati anche i primi volumi di qualità della varietà Nicola da Cipro. I tuberi nazionali, tuttavia, hanno continuato a dettare il tono su tutti i mercati, secondo BLE.

Renania-Palatinato: situazione dei prezzi invariata per ora
L'offerta e la domanda di patate sono ben bilanciate, secondo la Camera dell'Agricoltura della Renania-Palatinato. I rivenditori stanno ripetutamente promuovendo il prodotto con offerte speciali, a volte in piccoli imballaggi a partire da 0,40 euro al kg. La situazione dei prezzi è invariata, per il momento, con aggiustamenti che potrebbero rimanere in discussione per i tuberi da frigoconservazione già confezionati. La semina precoce delle patate in Spagna potrebbe avvenire nei tempi, per cui ci si aspettano consegne puntuali.

Assia: situazione di mercato tranquilla, prezzi stabili
Sul mercato permane una situazione di mercato tranquilla e un andamento dei prezzi stabile. Nonostante un maggiore sforzo di selezione, l'offerta può comodamente soddisfare la domanda, che è stata normale fino ad oggi. I produttori sperano in una stabilizzazione dei prezzi per le qualità superiori. Tuttavia, le misure più rigide antipandemia stanno turbando l'industria della ristorazione, che di conseguenza procede con cautela nella sua pianificazione. Resta da vedere come si svilupperanno le vendite in questo settore, riferisce l'Ufficio statale dell'Assia.

Bassa Sassonia: commercio soddisfacente
Secondo la base (classificazione 35 - 65, meno dell'8% di difetti, merce con buccia soda e chiara, sfusa, punto di raccolta libero per 100 kg), la settimana scorsa sono stati pagati i seguenti prezzi:

A seconda della qualità sono ancora possibili maggiorazioni o sconti. Si prega di notare le seguenti informazioni di mercato: all'inizio dell'anno il commercio delle patate è stato soddisfacente, secondo l'associazione degli agricoltori della Bassa Sassonia (Bauernverband Niedersachsen).

Schleswig-Holstein: importazioni più economiche dalla Francia
L'anno è iniziato in maniera tranquilla, nel segmento di mercato delle patate, e così continua nella seconda settimana del 2022, come riportato dalla Camera dell'Agricoltura Schleswig-Holstein. L'offerta è ancora sufficiente. Le merci importate dalla Francia, comparativamente più economiche, completano la gamma e, secondo i rapporti, portano a irritazioni nella struttura dei prezzi interni in Germania, dato che la domanda di tuberi è attualmente frenata nel complesso.

Come è tipico della stagione, le vacanze sono seguite da un periodo in cui le vendite di patate sono più basse. A seconda della capacità di stoccaggio, i coltivatori devono rimanere pazienti. Gli operatori di mercato non si aspettano una ripresa del mercato fino alla fine del mese. Fortunatamente, le esportazioni stanno andando bene. Si continua a rilevare una domanda di importazioni dai paesi baltici, dalla Romania e dall'Ungheria.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto