Controlli straordinari sui camion in Europa a febbraio

Il network europeo della Polizia stradale Roadpol ha comunicato la data della prima campagna del 2022 di controlli Truck & Bus, dedicata ai veicoli industriali e agli autobus, che ogni anno viene replicata quattro volte: si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio sulle strade di quasi tutta l'Europa, compresa l'Italia.

I controlli si focalizzeranno sulle condizioni tecniche dei veicoli, sui pesi e dimensioni dei carichi e sul loro fissaggio, sulle autorizzazioni al trasporto, sulla regolarità dei conducenti, sui tempi di guida e sulle manomissioni dei cronotachigrafi. Le altre campagne Truck & Bus sono previste a giugno, luglio e ottobre.

Nella campagna precedente, avvenuta a novembre 2021, le pattuglie europee della Polizia hanno fermato 197.274 camion, rilevando 69.453 infrazioni e in 1159 casi è stata impedita la continuazione del viaggio fino al ripristino delle condizioni del veicolo o del carico. Questi numeri mostrano un tasso di violazione elevato, di oltre un terzo (35,21%). 

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto