Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La protezione delle piante in un minuto: ci pensano i giovani

Con un collegamento in videoconferenza, venerdì 17 dicembre 2021 sono stati premiati gli autori dei video vincitori del concorso "La protezione delle piante in un minuto" indetto dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e rivolto ai giovani per diffondere la conoscenza ed i valori legati alla protezione delle piante, mediante mezzi audiovisivi moderni e coinvolgenti.

Nove video, selezionati da una giuria qualificata, sono stati pubblicati sui canali social dell'AIPP per poter essere votati dal pubblico. La graduatoria finale è risultata pesando il giudizio di una commissione esperti del settore (25%), di esperti di comunicazione in ambito agrario (50%) e il livello di gradimento e condivisione sui social (50%).

Ai nove classificati alle finali AIPP ha offerto l'iscrizione gratuita per il 2022, e ai primi 5 è stato assegnato un premio in denaro (da 100 a 500 euro rispettivamente dal quinto al primo classificato).

Questa la graduatoria:

1) "Dal campo al laboratorio e viceversa… La peronospora della vite" di Demetrio Marcianò;

2) "I falsi ragnetti (Acari Tenuipalpidae) in Italia" di Marcello De Giosa;

3) "Prendersi cura delle piante in modo sostenibile" di Roberta Tardera e Francesco Cappello;

4) "Il controllo biologico della specie invasiva Ailanthus altissima" di Giacomo Gardini;

5) "Malattia, di cosa parliamo?" di Marta Ciampechini.

Nel corso del webinar ciascuno dei 5 autori ha presentato il proprio video che, successivamente, è stato proiettato e commentato da esperti di comunicazione. Interessanti, originali e "giovanili" i contenuti dei singoli video che, in totale, hanno raccolto sui social 17.499 visualizzazioni, 3.133 likes e 303 condivisioni. La classifica dei social è stata presentata da Silvia Toffolatti di AIPP che ha curato il monitoraggio e la raccolta dei dati.

I video sono stati particolarmente "frequentati" su Facebook, seguito da Instagram e da Linkedin ma non sono mancate interazioni su YouTube e Twitter.

Molto positivi i riscontri dell'iniziativa, sia da parte dei concorrenti sia delle persone intervenute, tra le quali Gaetano Piras, Direttore della IAAS (International Association of Agricultural Students) Italia, con la quale AIPP collabora, che si è augurato nuove iniziative rivolte ai giovani ed agli studenti nel settore della protezione delle piante.

La premiazione si è conclusa con il saluto di Gianfranco Romanazzi, presidente AIPP, che – visto l'interesse suscitato dal concorso – ha annunciato la nuova edizione per il 2022, il cui bando è disponibile a questo link e avrà scadenza al 15 marzo, con un possibile coinvolgimento sia di singoli, sia di intere classi di studenti, invitando i giovani interessati ad un'agricoltura sempre più sostenibile a cogliere l'occasione per proporre il proprio punto di vista. Chi volesse rivedere la premiazione può trovarla alla pagina Facebook (8) AIPP Associazione Italiana Protezione Piante o sul canale YouTube AIPP Associazione Italiana Protezione Piante.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto