Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le prove del CER con il progetto "Positive"

Risparmiare 200 metri cubi di acqua all'ettaro è possibile

Un sistema per risparmiare fino a 200 metri cubi di acqua di irrigazione per ogni ettaro di pomodoro da industria. E' il risultato del progetto Positive all'Università di Parma - che ha coinvolto nei giorni scorsi numerosi partner e atenei con capofila CIDEA, Centro Interdipartimentale per l'Energia e l'Ambiente - consentendo di scoprire, al contempo, le frontiere più avanzate in tema di risparmio idrico in agricoltura, grazie alla ricerca scientifica e alla tecnologia applicata all'irrigazione di precisione.

"La siccità prolungata in numerose aree aride regionali durante l'anno - commenta il presidente del Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo, Nicola Dalmonte - stimola notevolmente la ricerca tecnico/scientifica dei nostri laboratori in campo e incentiva e consolida, come in questo caso, le collaborazioni fattive con le Università e i portatori di interesse; ricerca che conduce all'impiego dei sistemi più sofisticati e innovativi per risparmiare risorsa. Oggi, immagazzinare acqua grazie alla costruzione di invasi adeguati alle necessità e al contempo impiegare moderne tecnologie può contribuire a incrementare le sicurezze di imprenditori agricoli sempre meno garantiti di fronte all'incertezza del clima e delle sue ripercussioni territoriali che, è evidente, non sono più a carattere straordinario, ma si ripresentano gravi ogni stagione".

"Il sistema - sottolinea Stefano Anconelli, direttore ricerca e sviluppo agronomico del Canale Emiliano Romagnolo - consente di risparmiare fino a 150-200 metri cubi per ogni ettaro considerato. Una simulazione realizzata basandoci sui dati più attuali del 2020, considerando solo le superfici emiliano romagnole coltivate a mais e pomodoro di circa 110mila ettari, equivarrebbe quindi a un risparmio idrico di circa 20 milioni di metri cubi annui".

Le finalità del progetto Positive-Protocolli Operativi Scalabili per l'Agricoltura di Precisione portano dunque a un servizio di consiglio irriguo e fertirriguo in grado di organizzare ed elaborare i flussi di dati a disposizione, grazie alle informazioni satellitari e da quelle derivanti dai sensori posizionati in campo, in mappe leggibili da macchine irrigatrici interconnesse per l'irrigazione a rateo variabile. A conclusione delle attività, Positive rende così disponibili dei protocolli operativi aperti per interconnettere i componenti che abilitano l'irrigazione di precisione in Emilia-Romagna, come dimostrato attraverso un sistema informativo aziendale che serve anche da pannello di controllo per l'irrigazione 4.0.