Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici della buccia d’arancia contro glicemia e colesterolo

Quando mangiamo l'arancia la prima cosa che facciamo è sbucciarla per mangiarne l'interno e buttare via la buccia. Ma questo è un grandissimo errore. Infatti, alcuni studi mirati hanno evidenziato il fatto che proprio la buccia è piena di sostanze molto utili per il nostro organismo e apporta una serie di benefici non indifferenti.

Dunque, nonostante quel gusto amaro, bisognerebbe mangiare anche la buccia d'arancia per poter prendere tutto quello che di buono può donarci questo frutto. Naturalmente bisogna lavare molto bene il frutto, meglio se si tratta di arance bio, perché altrimenti potreste ingerire delle sostanze nocive.

Pare che il nostro organismo possa prendere molte cose buone a partire dal fatto di tenere sotto controllo sia il colesterolo che la glicemia e non è affatto cosa da poco. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli e tutti i benefici scoperti fino ad oggi.

© Maxim Shebeko | Dreamstime.com

Innanzitutto partiamo con il dire che gli estratti della buccia contengono un'altissima concentrazione di antiossidanti che sono anche adatti per combattere microbi e batteri. Inoltre, la buccia è ricca di acqua e di fibre. Se siete degli appassionati in materia, sapete bene quanto siano importanti le fibre nell'aiutare la digestione e nel procurare un senso di sazietà che aiuta a mangiare meno. Quindi la buccia d'arancia è un validissimo aiuto nelle diete dimagranti.

Può abbassare il colesterolo perché contiene flavonoidi che vanno ad agire su colesterolo cattivo e trigliceridi. Inoltre, stimola il rilascio dell'insulina e quindi abbassa anche la glicemia dell'organismo. Questi sono due importanti elementi che non possono essere trascurati.

Frullare la buccia o assumerla come meglio credete può aiutare molto se avete disturbi di stomaco perché va ad agire sugli acidi gastrici riducendone la produzione. Questo è molto utile in chi soffre di disturbi e anche nei casi di ulcera. Oltre allo stomaco, la buccia è un toccasana per chi soffre di colon irritabile e ha momentanei disturbi dell'intestino.

Fonte: Inran

Data di pubblicazione: