Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'azienda iraniana, la Samiran Salamat Co, ha scelto Futura srl

Tecnologie italiane riscuotono successo in Iran

In Iran, la produzione di mele procede spedita e, con essa, anche la selezione per raggiungere sempre più mercati esteri. l'azienda iraniana Samiran Salsmat ha acquistato dalla ditta Futura srl di Cesena una linea per la lavorazione delle mele da 10 ton/ora, consegnata e installata a settembre 2021. La linea sta già lavorando da circa un mese. Abbiamo chiesto al direttore Mostafa Ayoubi Far di spiegare la sua realtà e le potenzialità espresse dalle ditte iraniane. 


 
FreshPlaza (FP): Quanti ettari di mele coltivate? Quali varietà?
Mostafa Ayoubi Far (MAF): Abbiamo centinaia di ettari. Oltre alla nostra azienda, ogni anno affittiamo centinaia di ettari nelle zone più conosciute in Iran, che hanno le mele di migliore qualità, come Maraghe, Uromiyeh, Padana, Samirom, Isfahan e altre città. Siamo principalmente attivi nelle seguenti varietà: Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Pink Lady, Granny Smith, Fuji. Oltre alle mele, siamo esportatori di altri frutti e verdure come kiwi e agrumi, pomodoro, peperone e cetriolo. Abbiamo diversi tipi di ortaggi a radice come patate, carote, cipolle e barbabietole e diversi tipi di verdure a foglia come prezzemolo, menta, coriandolo.

FP: Quali mercati volete raggiungere?
MAF: Samiran Salamat Co., con il nome commerciale "LOFAN", è un noto esportatore di frutta e verdura nei paesi arabi dell'area del Golfo Persico. Grazie al nostro lavoro di squadra professionale e al prezioso know-how in ogni sezione, comprese le ricerche di mercato, le vendite, il reparto commerciale internazionale e la nostra casa di imballaggio, abbiamo avuto molto successo nell'estendere la nostra commercializzazione in questi paesi e ora abbiamo i nostri uffici negli Emirati Arabi Uniti (U.A.E.), in Oman e Qatar. Crediamo fermamente che le nostre risorse principali qui a Samiran Salamat Co. siano il nostro personale e la qualità dei nostri prodotti. Come esportatori eccezionali di frutta e verdura, abbiamo ottenuto più di 10 premi e riconoscimenti nazionali, negli ultimi anni in Iran, il che ha confermato la giusta direzione della nostra strategia produttiva. Una parte dei nostri clienti entusiasti, la combinazione di prodotti di alta qualità con grandi sapori e macchinari europei di prima classe molto moderni ci hanno dato la possibilità di avvicinarci a nuovi mercati. Abbiamo già finanziato nuovi clienti in altri paesi come India, Russia, paesi CIS, Iraq e Pakistan. Per il 2022, saremo più attivi e presenteremo i nostri prodotti (specialmente le mele) partecipando a fiere internazionali nei paesi europei e africani.

FP: La pandemia COVID-19, era un problema globale anche nel 2021: come vi ha condizionato?
MAF: Questa pandemia globale è stata davvero un'esperienza difficile per tutto il mondo, con la quale siamo tutti impegnati e che ha influenzato fin troppo il business globale. Come sapete, durante questa pandemia, in qualche modo abbiamo avuto più richieste, ma soddisfarle con questi problemi di produzione e logistica ci ha messo di fronte a seri problemi. Anche superare questi problemi è stata una sfida difficile, per noi, ma l'abbiamo vista come un'opportunità incredibile per migliorare le nostre capacità e abbiamo gestito il nostro business come segue:
- Come membro dei fornitori della catena alimentare, abbiamo considerato tutte le norme igieniche e di sicurezza dettagliate consigliate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle organizzazioni locali autorizzate.
- Abbiamo assunto uno specialista in igiene per dare tutta la formazione necessaria al nostro personale e supervisionare tutte le fasi del nostro lavoro da questo punto di vista.

FP: La pandemia non ha ostacolato la messa in opera della nuova linea mele di Futura?
MAF: Non solo abbiamo continuato le nostre attività quotidiane nella nostra stazione d'imballaggio, ma abbiamo anche preso la decisione di aggiungere una nuova linea di classificazione elettronica moderna e ad alta capacità, grazie alla cooperazione e al sostegno molto efficace del produttore italiano chiamato "Futura Srl". Fortunatamente, non abbiamo avuto nessun ritardo da "Futura" per la produzione della linea e ci hanno consegnato tutta la linea esattamente lo stesso giorno menzionato nel nostro contratto. Abbiamo anche avuto un grande supporto, da questa azienda, per l'installazione e l'avviamento in tempo. Inoltre, siamo stati sorpresi da un eccellente corso di formazione completo sia dal punto di vista tecnico che operativo. E' stato davvero incredibile. Durante gli ultimi mesi in cui abbiamo messo in funzione la macchina, abbiamo ricevuto un servizio post-vendita professionale da "Futura Technical Hub" in Iran e anche dalla loro sede centrale in Italia. Avere la possibilità di un supporto tecnico a distanza tramite connessione internet è stata un'altra preziosa avventura che abbiamo sperimentato con Futura.

FP: Quali vantaggi avete dalla tecnologia Futura?
MAF: Per essere onesti con voi, abbiamo trovato in Futura un fornitore molto affidabile sulla base dei seguenti punti:
- Un team molto disponibile e amichevole, sempre pronto a collaborare il più velocemente possibile; offerta delle migliori soluzioni tecniche possibili basate su oltre 40 anni di esperienza del loro team; azienda davvero ben organizzata in tutti i settori; la qualità di tutte le parti della linea e dei componenti è veramente buona e usano marche di prima classe nei loro macchinari; abbiamo migliorato il livello del nostro lavoro di classificazione per peso, dimensione e colore con la calibratrice elettronica che abbiamo acquistato da Futura e questo ci aiuta ad avvicinarci a mercati e clienti internazionali molto più importanti.

FP: Quanto vengono pagate le mele di qualità superiore al mercato?
MAF: Avere prodotti di prima qualità è la nostra priorità assoluta, alla Samiran Salamat Co. Per essere sicuri di soddisfare questo punto, tutti noi qui alla Samiran Salamat Co. prestiamo un'attenzione speciale per portare i migliori prodotti possibili alla nostra stazione di imballaggio, facendo un grande lavoro di classificazione e confezionamento. Ora, grazie a Futura, siamo più forti di prima, per questo. Inoltre, miglioriamo sempre il tipo e la qualità del nostro imballaggio finale, come richiesta essenziale dei nostri clienti. 

FP: Perché avete scelto Futura?
MAF: Abbiamo già sentito parlare di questa azienda italiana prima, ma durante gli ultimi tre anni abbiamo visto la loro installazione di successo in alcune delle aziende iraniane di prima classe, come Arya Sam per kiwi e mele. Durante la loro installazione per un'altra linea di classificazione delle mele nel settembre 2020, l'Export Manager di Futura ha fatto una visita al nostro stabilimento e abbiamo avuto un incontro tecnico con lui, ricevendo un'offerta dettagliata. Dopo alcuni mesi di indagine e di confronto tra diversi fornitori, l'abbiamo trovata come la nostra migliore scelta e ora siamo molto soddisfatti della nostra decisione, dopo aver lavorato con la loro linea. 

Per maggiori informazioni 
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli 75 
47522 Cesena (FC) Italy 
+39 0547 632749
info@futura-tecnology.com 
www.futura-grading.com 

Samiran Salsmat Co.  
Mr. Mostafa Ayoubi Far
212th. St. North Ebrekar Blvd.
Ebtekar Sq.
Shiraz Main Industrial Estate
Shiraz - Iran
0098 71 3774 4152 - 4
info@samiran-fruit.com