Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Rientra nelle competenze del Mise, non del Mipaaf"

Tavolo di filiera castagno, la Gdo non è contemplata

In merito all'articolo pubblicato sul Tavolo Castanicolo (cfr. Freshplaza del 19/11/2021) riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Alberto Manzo, del Ministero delle Politiche agricole.

"Ho avuto modo di leggere l'articolo sul tavolo di filiera costituito presso il Ministero e ringrazio per la pubblicazione. Devo precisare tuttavia che la evidenziazione: "manca la parte più importante: i rappresentanti della Gdo e/o dei mercati all'ingrosso. Che filiera si intende rappresentare, senza la presenza di chi si approccia al consumatore, senza il contributo di quell'anello finale che acquista e vende e, in fin dei conti, stabilisce il prezzo a monte fino al produttore? Di certo, un rappresentante di ADM Distribuzione moderna e un paio dei mercati sarebbero opportuni" non mi trova concorde, poiché si passa dagli aspetti agricoli di competenza del MiPAAF agli aspetti "commerciali e di prezzo" di competenza del MISE, fermo restando un aspetto sostanziale ovvero che la GDO non ha mai richiesto di partecipare a questi tavoli.

Tuttavia faccio presente che nel Tavolo sono presenti i rappresentanti delle Organizzazioni, delle Unioni di produttori del settore e delle Cooperative, questi Organismi sì che possono incidere coinvolgendo direttamente la GDO e se del caso chiedendo l'apertura di un confronto al Ministero competente (attraverso l'Osservatorio prezzi?).

Peraltro, compito del MiPAAF è sviluppare una filiera produttiva competitiva sui mercati internazionali: gli altri (Spagna, Portogallo, Francia in UE o Cile, Cina e Corea del Sud extra-UE tanto per fare esempi) corrono nella messa a dimora di nuovi impianti mentre l'Italia ancora deve favorire con politiche specifiche, se non in Piemonte, il loro sviluppo ma anche il recupero degli impianti abbandonati. 

Si spera che il DDL in corso di discussione alla Camera (A.C 1650), in linea con lo sviluppo del settore e ricco di contenuti operativi, venga approvato in tempi relativamente brevi.

Alberto Manzo


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto