Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima rilevazione di virus ToBRFV in una coltura di pomodoro in Arabia Saudita

A gennaio 2021, sono stati osservati sintomi insoliti su frutti e foglie in diverse serre che coltivano pomodori a livello commerciale nella regione di Riyadh, in Arabia Saudita. I sintomi sui frutti riguardavano macchie marroni irregolari, deformazioni e macchie ingiallite che hanno reso il prodotto non commerciabile, mentre i sintomi sulla foglie includevano screziature, mosaico con rughe verde scuro e restringimenti.

Sono stati raccolti in totale 45 campioni di foglie sintomatiche per essere testati sierologicamente contro importanti virus sospetti del pomodoro, tra cui la clorosi virale del pomodoro, il virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro, l'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro, il virus della macchie clorotiche del pomodoro, il virus dell'aspermia del pomodoro, il rachitismo cespuglioso del pomodoro, il virus dell'anello nero del pomodoro, il tomato ringspot virus, il virus del mosaico del pomodoro, il virus del mosaico del pepino e il ToBRFV, utilizzando il test ELISA (Enzyme-linked immunosorbent assay, LOEWE, Biochemica, Germania), secondo le istruzioni dei produttori. I risultati ottenuti hanno mostrato che l'84,4% (38/45) dei campioni di pomodoro sintomatici erano infettati da almeno uno dei virus rilevati.

I risultati ottenuti hanno mostrato che il 55,5% (25/45) dei campioni di pomodoro sintomatici sono stati trovati positivi al ToBRFV. Tre campioni su 25 (12%) mostravano solo questo virus; tuttavia, 22 su 45 (48,8%) avevano un'infezione mista tra ToBRFV e almeno uno dei virus testati. Un campione con una singola infezione di ToBRFV è stato inoculato meccanicamente in diverse gamme di ospiti tra cui Chenopodium amaranticolor, C. quinoa, C. album, C. glaucum, Nicotiana glutinosa, N. benthamiana, N. tabacum, N. occidentalis, Gomphrena globosa, Datura stramonium, Solanum lycopersicum, S. nigrum, e petunia hybrida. I sintomi sono stati osservati settimanalmente e la presenza sistemica del ToBRFV è stata confermata dalla RT-PCR e dalla sequenza parziale del nucleotide.

Leggi la ricerca completa su www.researchgate.net.

Fonte: Sabra, Ahmed & Al-Saleh, Mohammad & Al-Shahwan, Ibrahim & Amer, Mahmoud. (2021). Prima relazione sul Tomato Brown Rugose Fruit Virus che ha infettato le colture di pomodoro in Arabia Saudita.

Data di pubblicazione: